venerdì 3 ottobre 2014

Crostata di fichi a modo mio

Per la frolla:
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 90 g di burro freddo
  • ½ bustina di lievito in polvere per dolci
  • Sale q.b.
Per il ripieno :
·         500 g di fichi freschi
·         Due cucchiai di zucchero di canna
·         Una noce di burro
·         Succo di ½ limone
·         Un pizzico di cannella ed uno di noce moscata
  
Ho messo il burro tagliato a pezzetti nel mixer con le uova, lo zucchero e la farina, la ½ bustina di lievito in polvere ed una di zucchero aromatizzato alla vaniglia, fino a che tutto si è ben amalgamato, ho aggiunto il sale ed ho fatto girare ancora un po’, ho aggiunto un po’ di latte fino a formare una palla omogenea, ho tirato fuori dal mixer ed ho messo la pasta a riposare nel frigo per mezzora.

Intanto ho tagliato i fichi a metà mettendoli in un wok con una noce di burro, due cucchiai di zucchero di canna, il succo di mezzo limone, un pizzico di cannella ed uno di noce moscata, ho coperto   a metà con acqua ed ho lasciato a fuoco basso che insaporisca il tutto fino a riduzione del liquido facendo diventare i fichi morbidi.


Ho steso due terzi della pasta e foderato il fondo della teglia da forno formando un piccolo bordo rialzato, ho scolato i fichi dall’eccesso del succo (se volete potete rapprenderlo con un po’ di maizena), li ho disposti sul fondo


e poi con l’altro pezzo di pasta ho fatto delle piccole strisce e le ho messe a griglia sopra i fichi.



Ho infornato per circa 25’ a 175° forno ventilato, per il tempo e la temperatura però regolatevi a seconda del vostro forno.  Ecco il risultato ! Buon appetito!!




0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page