sabato 8 marzo 2014

La mia festa delle donne!

Oggi a pranzo sono andata nella trattoria sotto casa con le “babete de rion” (le signore del rione) assidue frequentatrici del bar latteria sotto casa, amiche e buone vicine di casa, che si aiutano vicendevolmente se qualcuna ha bisogno di una mano, ma anche qualche semplice conoscente simpatizzante. Una specie di confraternita rionale di donne la cui età ha una media di 70 anni e nella cui compagnia io sono la più giovane. Eppure con loro mi diverto un sacco perché –come tutte le persone di una certa età- sanno divertirsi, scherzare, raccontar barzellette ed aneddoti succosi, gustano il cibo nostrano a tavola senza remore, nonché hanno una solidarietà senza ripensamenti e per me rappresentano un mondo che sta sparendo.

Per queste signore è imprescindibile festeggiare  “da Massimo” il giorno della donna ed a questo gruppo mi unisco sempre volentieri da quando mi hanno conosciuto come amica di M.  precedente titolare della trattoria, e quale presentatrice Stanhome, diventando la gran parte di loro mie clienti!

Ci si ritrova in latteria per l’aperitivo e poi si attraversa la strada per andare da Massimo, in totale siamo in 15. Iniziano a servirci. Bevande, antipasti, chi li vuole caldi gratinati o freddi, secondo: grigliata mista o frittura mista, contorno di verdura fresca,  dolce, caffè, ammazza caffè. Si mangia tra commenti, malintesi “cosa hai preso tu”, “ ma a te ancora non è arrivato?”, “come mai con quel piatto”, “quel piatto è mio” … confusione in allegria.  C’è un affettuoso riguardo per   una signora che ha subito un intervento ed è ancora provata: “cosa ti va di mangiare?”, “non sforzarti a mangiare se non ti va”, “prendi questo che è leggero”… Si ride, si scherza, si fanno battute, non tutte si “amano” alla follia, qualcuna è un'outsider, viene perché è cognata di una vicina e ci tiene a questi festeggiamenti. Così incontro non solo le mie coinquiline, le signore di fronte, le clienti, ma capita anche che qualche persona la conosca perché commessa in un negozio frequentato dagli anni ’70!  Un mondo!

Quando il pranzo è quasi finito,  c’è stato un momento di profonda commozione: una delle signore della compagnia  si è spenta un anno fa, ma ha lasciato ordine alla figlia di pagarci una bottiglia di vino fragola per la Festa della Donna, a cui lei non mancava mai per condividere ancora con noi la festa.  Della bottiglia ognuna di noi ha bevuto un po’ ed abbiamo brindato in suo onore con enorme commozione.

Ci siamo riprese con la consegna dei  regali. Dovete sapere che alcune delle signore raccolgono tutto l’anno  piccoli oggetti e li confezionano ben bene per distribuirli a questa festa con una piccola lotteria. Sono  piccoli oggetti riciclati,  gadget natalizi, collane ricevute e mai messe, piccoli portafogli o bustine, un servizio di tazzine da caffè mai usate, insomma, la fiera del riciclo. Ognuna  scarta il regalo con entusiasmo e riceve i complimenti e le battute delle amiche, immancabile il commento “oooh che bel” . Nessuna si lamenta, quel che viene viene e qualcuna anche lo cede se non è interessata.
Questi sono i regali che son capitati a me.


C’è poi la signora Ironia, che ogni anno compila  due biglietti a testa : il primo:”dicono di lei” il secondo “com’è in realtà”. I biglietti della prima serie vengono distribuiti a caso - non c'è alcuna relazione tra la persona ed il loro contenuto, è semplicemente un pretesto per farsi una risata- dopo di che a chiamata viene consegnato il secondo. Ecco i miei :


Alle 16.00 abbiamo lasciato il locale in una serie di saluti festosi, mentre la più anziana chiedeva cortesemente di essere accompagnata verso casa al braccio di una di noi.  

20 Commenti:

Blogger margherita ha detto...

Ecco un bellissimo modo per festeggiare !!!!!

sabato, marzo 08, 2014 11:29:00 PM  
Blogger Unknown ha detto...

Hai trascorso la tua giornata in maniera meravigliosa, ricca di emozioni ma anche di risate, ricordi e soprattutto di belle amicizie. Un caro abbraccio

sabato, marzo 08, 2014 11:30:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Che bello! Siete fortissime!

domenica, marzo 09, 2014 10:46:00 AM  
Blogger Unknown ha detto...

Che bello Renata! Un mondo meraviglioso che sta scomparendo e che bisognerebbe cercare di salvare e in più un bel modo sano di festeggiare la giornata della donna.
Antonella

domenica, marzo 09, 2014 1:00:00 PM  
Blogger pyperita ha detto...

Mi unisco ai complimenti! Divertenti i biglietti in dialetto.

domenica, marzo 09, 2014 5:34:00 PM  
Blogger Ale ha detto...

Brave le mie donne de rion, ogni tanto sono belli questi incontri e quattro "ciacole". Buona domenica cara Renata.

domenica, marzo 09, 2014 6:05:00 PM  
Blogger laridream ha detto...

Ola! Ecco finalment eun modo semplice e genuino per dare senso a questa festa e il senso originario l'ha perso da molto tempo,donne che continuano ed essere donne e non un specie di "donna-uomo- finta emancipata e si crede libera e non è libera da nulla.
Complimenti a tutte.

domenica, marzo 09, 2014 8:18:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

ancora auguri a tutte voi !

domenica, marzo 09, 2014 8:53:00 PM  
Blogger @enio ha detto...

complimenti per il vostro modo di festeggiare la festa della donna.

lunedì, marzo 10, 2014 11:42:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Enio!!! ;)

lunedì, marzo 10, 2014 12:15:00 PM  
Anonymous slog ha detto...

mi immagino che simpatica caciara, lo trovo bellissimo.
un abbraccione

lunedì, marzo 10, 2014 1:22:00 PM  
Blogger Miss Pansy ha detto...

Ma che bel modo di festeggiare! Originalissima l'idea dei regalini riciclati e dei biglietti!
A dirla tutta, io ho praticamente dimenticato fosse l'otto marzo: me ne sono ricordata quando mi è arrivato un messaggino dal papà e quando l'ingegnere mi ha fatto gli auguri appena sveglio.
E' stato un caso però, il fine settimana a casa di amici romani. E mentre i tre uomini erano a far chiacchiere, noi due donne ci siamo confessate, confrontate...
E' stato davvero stupendo passare il sabato e la domenica così, naturalmente con la partecipazione di tanto buon mangiare e bere ed una Roma stupenda!

martedì, marzo 11, 2014 1:50:00 PM  
Blogger nellabrezza ha detto...

Brava e bona a nient. Eh?!,

giovedì, marzo 13, 2014 6:34:00 AM  
Blogger Saray ha detto...

Un modo carino e diverso per festeggiare direi. ^_^ Mi piace anche questo scambiarsi piccoli pensieri-doni. Buonanotte cara ^_^

venerdì, marzo 14, 2014 12:52:00 AM  
Blogger leggerevolare ha detto...

meglio del bar lume!!!

venerdì, marzo 14, 2014 5:14:00 PM  
Blogger leggerevolare ha detto...

meglio del bar lume!!!

venerdì, marzo 14, 2014 5:14:00 PM  
Blogger leggerevolare ha detto...

meglio del bar lume!!!

venerdì, marzo 14, 2014 5:15:00 PM  
Blogger leggerevolare ha detto...

meglio del bar lume!!!

venerdì, marzo 14, 2014 5:15:00 PM  
Blogger Elio ha detto...

Verrebbe voglia di diventare donna per partecipare a questo incontro e co un menù simile. Beh, va bene, aspetto l' 1 agosto, festa dell'uomo. Questa però è una festa creata che non ha un riferimento storico come la vostra. Buona serata domenicale.

domenica, marzo 16, 2014 3:08:00 PM  
Blogger Ale ha detto...

Buona settimana cara Renata, che silenzio? tutto bene?
Io sono qui, un abbraccio.

lunedì, marzo 17, 2014 12:26:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page