sabato 9 novembre 2013

Tempo di compleanni


Nell’anno il periodo che mal sopporto è l’inverno, ma gli ultimi due mesi di calendario sono ancora ancora sopportabili: Dicembre per San Nicolò ed il Natale e Novembre che né è il preludio  oltre che il mese dei compleanni di  mio marito e di mio figlio (primogenito)  rispettivamente  il 6 e l’8 novembre.

Mi ricordo ancora quando incinta mio marito mi disse “Il più bel regalo che mi puoi fare, è partorire il bambino il giorno del mio compleanno”. La natura mi ha fatto partorire due giorni dopo.  Ma in un certo senso ho accontentato mio marito, perché mio figlio è “quasi” la sua fotocopia: hanno lo stesso segno lo Scorpione, lo stesso ascendente il Capricorno, anche nell’oroscopo cinese ambedue sono nati nell’anno del Cinghiale, avendo 36 anni di differenza, 3 cicli interi. Un po’ del mio carattere ha smussato alcune spigolosità e puntigli di mio marito, mio figlio ha meno malizia (ma questo è un fattore che cresce con l’età), ha la sua stessa sensibilità e capacità di trattare tutti con tatto e cortesia, oltre che educazione, sa scherzare senza offendere, aiuta chi ne ha bisogno, è un gran lavoratore, fin troppo perfezionista, è protettivo con chi ama. Fisicamente sono diversi, mio figlio biondo con gli occhi azzurri, più alto di mio marito, seguendo la fisicità dei maschi della famiglia di mio nonno e di mio suocero, (vicino agli zii ed ai cugini sembrano tutti figli della “stessa madre”), mentre mio marito  seguiva i tratti  della famiglia di mia suocera (capelli ed occhi scuri, alto si, ma non altissimo).

Dal 2004, dopo il lavoro, mio figlio passava nel bar sottocasa a bere una birra con il padre, che gongolava davanti agli amici di averlo accanto a se, parlando del più e del meno, come uno di loro! Negli anni di malattia di mio marito, mio figlio sostava a casa nostra (al II piano) prima di andare al IV piano dove sta ancora, e parlava con il padre :  chiedeva consigli  di lavoro, ma anche di vita,  si prendevano bonariamente in giro, scherzavano.  E’ proprio questa l’eredità migliore di mio marito : trattare i figli dai 18 anni in su come esseri indipendenti pensanti e responsabili, da saper consigliare, ma senza ingerire. Dar loro la responsabilità delle loro azioni, di fare i loro sbagli, stando loro vicino, senza imporre nulla ed essere pronti al caso a dare una mano in modo costruttivo, ovvero senza agire al loro posto, frenando la propria ansia e la propria aspettativa, dando mezzi e consigli perché si tirino fuori da soli dall'impiccio.  Certo, io , in quanto mamma, rompo un po’ di più le scatole, ma comprendo quando è il momento di fare un passo indietro e lasciarli andare.

E la tradizione continua, ancora mio figlio si ferma da me al II piano, prima di tornare a casa e l’appuntamento serale,   come quello del caffè al bar la mattina, sono diventati punti fermi e preziosissimi, fino a che questa routine per ovvi motivi di vita, non cambierà, ma intanto ci arricchiscono entrambi.

Ieri mio figlio ha compiuto 30 anni. Lui si sente “vecchio”, ha un’ombra di nostalgia, perché ora la spensieratezza dei vent’anni svanisce. Lo considera un traguardo di cambiamento e ne sente il peso e la responsabilità.  Io ancora non riesco a capacitarmi che siano passati tanti anni, il passato sembra un sogno, vissuto con velocità.  Ci penso e non mi sembra vero, ma quando guardo i miei figli ho la prova della realtà. 
 

18 Commenti:

Blogger edvige ha detto...

Il tempo passa carissima e se penso che mia figlia in maggio ha fatto 47 puoi immaginare e nipote 15....be i tuoi sono ancora giovanissimi.
Un abbraccio e buona domenica.

sabato, novembre 09, 2013 6:01:00 PM  
Blogger Ale ha detto...

Un bellissimo racconto cara Renata.
Tantissimi auguri al tuo ragazzo e un abbraccio a te.

p.s. il mio blog è in pausa, per un momento di "stanchezza".

sabato, novembre 09, 2013 7:34:00 PM  
Blogger Nik ha detto...

Un auguri al figliolo e un abbraccio a te.

sabato, novembre 09, 2013 9:14:00 PM  
Blogger Saray ha detto...

Si cara il tempo passa velocissimo, forse troppo, però viviamo per i nostri figli ed è bello vederli venir su con sani principi e affettuosi. Questa è una gran bella eredità per loro, quella che conta veramente. Bacioni cara ^_^

sabato, novembre 09, 2013 9:36:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Sì, il tempo passa veramente in fretta. Troppo, a volte. Sarebbe bello poter fermare il tempo, almeno per un po', ma non è possibile. Come citava la canzone: "I figli crescono, le mamme invecchiano"

Mio figlio ha già ventisei anni e mia madre ieri ne ha compiuti 88. Me ne sono accorta solo adesso, leggendo il tuo post...purtroppo la sua mente è troppo lontana da noi per poter ricevere i nostri auguri e noi, forse inconsciamente, abbiamo rimosso l'evento.
Un bacione e buona domenica!

sabato, novembre 09, 2013 11:51:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Uno dei doni più grandi che si possa avere è queso scambio con i figli, questa condivisione , sia pure fatta di flash nella giornata.
Sembra una banalità, invece è un tesoro!

domenica, novembre 10, 2013 12:32:00 PM  
Blogger lella ha detto...

Cara Renata, che bella la foto di tuo marito che dorme con il bimbo accanto! Anch'io ne ho una simile: i due "cuccioli" che beatamente dormono nel lettone!
Leggere i tuoi posts è sempre un piacere; ultimamente sono passata poco a causa di vari impegni, ma tu sei sempre una delle mie amiche preferite qui su blogger! ❤

domenica, novembre 10, 2013 12:34:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Edvige : eh si, per ora si,
Ale : buona domenica, mi dispiace, ma capitano alti e bassi... anche nella mia vita, non credere...
Nik : grazie, ricambio l'abbraccio!
Saray : si, l'Amore è una grande eredità
Katherine : la mente crea delle difese dal dolore e dalla nostalgia.. auguri!
Redcats : hai ragione, proprio un tesoro!
Lella : grazie del complimento !

domenica, novembre 10, 2013 3:19:00 PM  
Blogger pyperita ha detto...

Molto bello questo spaccato di vita familiare, grazie Renata di averlo condiviso.

domenica, novembre 10, 2013 6:31:00 PM  
Blogger Soffio ha detto...

che dire Adriana, io sono arrivato a 39 con un nipote di 8

domenica, novembre 10, 2013 7:55:00 PM  
Blogger Unknown ha detto...

Ho letto il tuo post e per un attimo mi è sembrato di far parte della tua famiglia!
Bellissima pagina e ancor più belle immagini...tenerissime!
30 anni...il mio cucciolo ne ha solo 2...quanta strada ancora!
Un abbraccio e tantissimi auguri di buon compleanno.

domenica, novembre 10, 2013 8:12:00 PM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

bellissimo post me lo sono proprio letto volentieri.

io sono nata lo stesso giorno di mio padre!

è bella la filosofia di tuo marito...trattare i figli da indipendenti dopo i 18 anni. mi piace un sacco. ecco perché adesso hai un figlio trentenne così in gamba!

ps: mi racconti la foto?

domenica, novembre 10, 2013 9:50:00 PM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

ah leggo ora in un commento. sono tuo marito e tuo figlio?

che meraviglia di ricordo...

domenica, novembre 10, 2013 9:51:00 PM  
Blogger Shunrei ha detto...

Auguri (in ritardo) e grazie per questo bellissimo post!

lunedì, novembre 11, 2013 9:00:00 AM  
Blogger leggerevolare ha detto...

ma che bella e tenera questa foto...

sugli uomini dello scorpione non mi pronuncio... è meglio

martedì, novembre 12, 2013 11:29:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Prego Pyperita!
Soffio : eh, il tempo passa...
Antonella : sono gli anni migliori, godili fino in fondo... hai tutto il mondo davanti, ah che nostalgia!
Annika, si sono mio marito e mio figlio, è vero mio marito era un grande!!!
Shunrei : grazie!
Leggerevolare : grazie, no è un mito, ai miei Scorpioni ho sempre neutralizzato il veleno ;)

martedì, novembre 12, 2013 7:42:00 PM  
Blogger Linda_chi? ha detto...

Bello e tenero questo post; bella e tenera la foto dei tuoi uomini...

giovedì, novembre 14, 2013 8:33:00 AM  
Blogger Lilli ha detto...

E' vero: i figli crescono in un lampo!
Quando ci penso mi dispiace essermi persa tanti bei momenti perchè ero presa dalla vita quotidiana. Spesso ci accorgiamo della loro bellezza solo quando questi "momenti" sono passati...

venerdì, novembre 15, 2013 4:06:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page