lunedì 2 settembre 2013

31 agosto - 80° anniversario Moka Bialetti





Omegna ieri ha festeggiato l'80esimo anniversario della Moka con un flesh mob al quale hanno partecipato circa 300 persone con la loro personalissima Moka Bialetti, si, proprio quella dell'omino coi baffi, hanno danzato alla musica degli anni '40 ed alla fine agli applausi si è aggiunto il concerto dei coperchietti della moka, come nacchere.

Tanti sono gli anni in cui Alfredo Bialetti costituì ad Omegna la fabbrica per costruire la moka di sua invenzione. Purtroppo la crisi colpisce anche questo simbolo storico Italiano : tanto personale è stato già tagliato e lo spettro della disoccupazione si stende anche sopra il secondo stabilimento quello di Coccaglio (BS), che  sta trattando con le banche per gestire i conti in rosso, come l'ultima nata di casa Bialetti: Express Glossy. 


Alcuni consigli per chi vuole qualche consiglio sulla manutenzione di questo prezioso oggetto. 

Oltre alla sana manutenzione al filtro con regolare cambio della guarnizione di gomma e pulitura del cannello di percolazione sulle cui pareti troverete di sicuro sedimentazione di caffé, prima di usarla è bene bollire nella caldaia acqua a cui avrete aggiunto due cucchiaini di caffé, dopo di che lasciate il liquido riposare tutta la notte: in questo modo gli olii essenziali sprigionati dalla polvere andranno a permeare le pareti della caldaia ed a ritardare il deposito del calcare. E' buona regola tenere ben pulita la caldaia con una spugnetta d'acciaio SENZA lisciva per togliere eventuali concrezioni di calcare. Regolarmente fate bollire, sempre solo la caldaia con acqua ed aceto. Lasciate raffreddare e passate la spugnetta d'acciaio per togliere le ultime tracce di calcare. Sciacquate bene e ripetete l'operazione di bollitura di due cucchiaini di caffé per permeare le pareti della caldaia. 

... e naturalmente : BUON CAFFE' ! :D

P.S rispondo a Nik : la  forma (in sezione trasversale) ottagonale[3] è  per aumentare la presa in caso di superficie bagnata. Il brevetto del sistema "Moka" prevede unicamente questa forma; in commercio esistono delle imitazioni, sempre con pianta a forma di poligono regolare, ma con un diverso numero di lati, o a forma cilindrica. Viene prodotta in diverse grandezze, che possono produrre l'equivalente in caffè da una fino a diciotto tazzine.

9 Commenti:

Blogger leggerevolare ha detto...

ma grazieeee... questo segreto sulla caldaia della macchinetta del caffè proprio non lo sapevo. M
mai fatto tra l'altro...
pensa che caffè ciofeca che facci a casa!!! he he

lunedì, settembre 02, 2013 3:37:00 PM  
Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renata, non conoscevo questi segreti per la manutenzione della moka.

Speriamo che questi importanti stabilimenti possano tornare presto a lavorare a pieno ritmo.

Buona serata.
Antonella

lunedì, settembre 02, 2013 8:00:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Elisa, ho lavorato 36 anni nel mondo del caffé : qualcosa ho imparato :)

Antonella : con i cinesi non c'è scampo! sono troppo aggressivi e stanno anche loro perdendo terreno nel mondo economico!! la recessione è una brutta bestia!

lunedì, settembre 02, 2013 8:39:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

E mai cialde!

martedì, settembre 03, 2013 9:06:00 AM  
Blogger nellabrezza ha detto...

ma il "cannello di percolazione"...come si fa a pulirlooo?!? io poi tutta sta pulizia non gliela faccio eh...?! al massimo risciaqui. però il calcare che si deposita che male fa ?? bella iniziativa questo flash mob. e non ce n'è di simile qualità eh?!? nessuna al suo livello, la moka storica !!

martedì, settembre 03, 2013 11:09:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

So che le moke bialetti hanno delle derivazioni per orzo non so per le cialde.

Nellabrezza : con uno stuzzicadente di quelli grossi da spiedino ficco dentro il cannello la spugnetta d'acciaio se le concrezioni sono persistenti gratta l'interno con la punta di un coltello tondeggiante per non incidere il metallo. Il calcare FA male, la caldaia dovrebbe essere tenuta sempre più che pulita, ma con prodotti naturali.

martedì, settembre 03, 2013 4:24:00 PM  
Anonymous mammamiao ha detto...

che invenzione!
per me mezzosangue napoletana, nata e pasciuta a napoli, che non riesco ad azionare le sinapsi senza una congrua dose di caffeina il sig. Bialetti ha un posto d'onore in cucina e nel cuore!

saluti

martedì, settembre 03, 2013 9:41:00 PM  
Blogger Nik ha detto...

Ormai le cialde stanno soppiantando la nostalgica moka, ma il sapore pieno e morbido della moka non l'hanno ancora raggiunto.

Buon compleanno Moka Bialetti!

PS sai dirci il motivo per cui la moka è nata a pianta ottagonale e non cilindrica?

venerdì, settembre 13, 2013 3:31:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

urca, non sapevo tutte queste cose! grazie!

venerdì, settembre 20, 2013 3:20:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page