sabato 2 febbraio 2013

Il "parto" del ghiacciaio

Un amico mi ha inviato questo filmato e ve lo passo, perché è affascinante e tremendo al tempo stesso.  Seguo da tempo il canale Focus, dove girano documentari sulla terra. I più affascinanti sono quelli sull'evoluzione della terra, sulla tipologia del terreno e dei movimenti orogenetici degli strati rocciosi e della deriva dei continenti, nonché della datazione dei periodi di glaciazione.
 
Avevo dimenticato lo studio a scuola e le morene erano solo un vocabolo legato ai ghiacciai : è stato stupefacente vedere come il ghiaccio che credevo vivo solo in superficie, in realtà si muove in modo compatto e segna con il cammino di milioni di tonnellate il suolo lasciando queste grandi ferite sulla terra.
 
In questo filmato si può vedere come il ghiaccio sia vivo e la forza titanica che esprime in una superficie grande come l'isola di Manhattan,  profonda TRE VOLTE tanto l'altezza dei suoi più alti grattacieli.
 
James Balog sta monitorando da anni i ghiacci. Ha fatto un film sul movimento ed il ritiro dei ghiacciai. Impressionante: negli ultimi 10 anni i ghiacciai si sono ritirati il doppio di quanto si erano ritirati negli ultimi cent'anni! Sappiamo che i ghiacciai sono le nostre riserve d'acqua dolce di superfice.  Se non volgeremo presto la nostra attenzione sulla Terra e su cosa le stiamo facendo, arriveremo ad un punto di non ritorno, ... altro che Maya!!!
 
Visitate il sito, anche se in inglese, le immagini parlano un linguaggio internazionale!


5 Commenti:

Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renata, interessantissimo e nella sua drammaticità anche bello.
Bisognerebbe capire che arrivato il momento di fermarsi...
Ciao buon fine settimana.
Antonella

sabato, febbraio 02, 2013 2:27:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Stupefacente, impressionante e spaventoso!
Ci fa capire che l'uomo non vincerà mai completamente le forze della natura!

sabato, febbraio 02, 2013 6:20:00 PM  
Blogger Saray ha detto...

E' un video che fa pensare..pure io seguo il canale Focus sul canale 56 per chi non lo sapesse. Ho letto di questo ricercatore e studioso, che oltretutto ha rischiato la vita per portare a termine i suoi studi..visto i posti in cui doveva andare per filmare.
Si, i maya fanno ridere al confronto di ciò che sta succedendo ai ghiacci e ai poli. Sembra che nessuno abbia tempo di pensarci..il futuro arriva veloce e forse non ci sarà più tempo per salvare la terra.
Buona domenica cara ^_^

sabato, febbraio 02, 2013 8:28:00 PM  
Blogger edvige ha detto...

Interessante frazie della segnalazione buona domenica

sabato, febbraio 02, 2013 8:54:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Già, ragazze, a vedere il programma Focus, resto allibita di fronte ai meccanismi della crosta terrestre e dei sommovimenti che accadono sotto i nostri piedi, senza che ce ne accorgiamo.

domenica, febbraio 03, 2013 5:10:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page