sabato 1 dicembre 2012

E la nave va...

Impigrisco al computer in attesa d'iniziare i lavori. Nelle stanze un caos tremendo sta aspettando da una settimana di esser riordinato, ma altre incombenze mi hanno chiamato fuori casa tutti i giorni e quando   tornavo sembrava fossi stremata: ho ridotto al minimo i lavori per sopravvivenza.
Intanto oggi inizia l'ultimo mese dell'anno, che mi sembra volato via di botto!  Son passati 11 mesi, tantissime cose son successe, alcune belle, alcune pesanti....Bilancio in positivo comunque, visto i tempi!
 
Le notizie dei telegiornali sono tremende, le ascolto ma cerco di focalizzare la mente sul mio presente: sto già faticando affannosamente a resistere nella mia situazione.
 
Anche se penso alla situazione che quella povera gente sta attraversando e rivivo in parte episodi passati della mia vita, quando tali difficoltà le abbiamo vissute in prima persona in famiglia, con mio padre e poi mio marito!
 
Ma le difficoltà si sentono maggiormente solo quando le vivi sulla tua pelle! Quando le ascolti vissute dagli altri, dapprima ti si stringe il cuore, poi -umanamente- cerchi di ricacciare i ricordi dei periodi che hai vissuto tu il più lontano possibile e ti rituffi nel tuo presente!
 
Ora siamo al raid finale del 2012! Dicembre, il mese delle feste!
Nei peggiori periodi il desiderio di festeggiare è la tipica reazione per dimostrare che nonostante tutto la vita continua, anche se lo si fa in sordina.
 
Ieri mio figlio mi dice : "Mamma ho accettato l'invito per la Vigilia di Natale in famiglia della mia fidanzata, ma solo se lei viene da Natale da noi: quindi ti tocca fare il pranzo!"  ahahaha ho riso tra me e me! Spero tanto che la compagnia sarà numerosa. Saremo di sicuro in 5, poi vedremo se la nonna e la zia ci raggiungeranno! Come al solito almeno per lo scartamento dei regali! Il Menù? quello solito delle feste: mio figlio è un tradizionalista ! Non ci sono deroge: mangiata pantagruelica!
 
Staremo a vedere.
 
Intanto ieri la Bora ha abbassato la temperatura a livelli invernali. Ci sono tutte le premesse per un Buon Dicembre!
 
Qualsiasi sia la vostra situazione : auguri a tutti! :D 
 
 
 
 

12 Commenti:

Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renata, rifugiamoci nelle feste per trovare un po' di pace almeno adesso dalle preoccupazioni che ci hanno assillati tutto l'anno, dalle notizie sempre brutte del tg, dallo scoramento che prende a sentire come vanno le cose. Le feste sembrano quasi un approdo sicuro dove, se non trovi soluzioni, trovi almeno un po' di pace, la famiglia, le piccole cose da vivere insieme...un momento di sospensione all'incertezza e all'ansia di questi giorni bui.
Buon dicembre e un abbraccio.
Antonella

sabato, dicembre 01, 2012 9:16:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Antonella! Hai ragione : un oasi prima d'immergerci nei soliti problemi :)

sabato, dicembre 01, 2012 3:56:00 PM  
Blogger margherita ha detto...

Anche quest'anno vorrei saltare la fine di questo mese a piè pari. Purtroppo o per fortuna non si può, ed allora facciamo buon viso e cerchiamo di riuscire a sorridere apprezzando il calore della famiglia e ricordando che i problemi prima o poi si appianano
Un saluto

sabato, dicembre 01, 2012 7:05:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Dobbiamo sempre ringraziare di ciò che abbiamo.
La ruota della vita gira, prima o poi la soluzione arriva : hai ragione! Un saluto a te!

sabato, dicembre 01, 2012 8:23:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Buon inizio di dicembre!

sabato, dicembre 01, 2012 9:03:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Anche a te mia cara MG !!

domenica, dicembre 02, 2012 5:49:00 AM  
Blogger lella ha detto...

Ho sentito ieri al TG che a Trieste comincia a far freddo: e pensare che solo un mese fa, quando ci sono stata io, c'erano 20°!
Quanto al pranzo di Natale, anche mio figlio la Vigilia andrà dalla morosa; il giorno di Natale invece avrò mia cognata a pranzo e a cena con marito e figlio...ma perchè sempre da me? Sono 34 anni che si fa il Natale da me! BASTAAA!!!
Certo, a Santo Stefano si va da loro, però Santo Stefano è più dimesso, meno impegnativo...ci siamo capite, no?!

Ti saluto, cara Renata e ti mando un abbraccio e l'augurio di una buona settimana con un ¸.•*¨✿kiss!

domenica, dicembre 02, 2012 11:43:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Si Lella, qui si va dal costume da bagno alla pelliccia! ;) Capisco pure lo stress da Natale a casa tua da 34 anni: che barba! Ma un viaggetto per quella data no? ;)
Un abbraccio e tanti auguri anche a te di buona settimana!

domenica, dicembre 02, 2012 3:38:00 PM  
Anonymous sliced ha detto...

cara renata, mette una pace leggere il tuo blog..che quasi quasi mi fai riconciliare con le feste da me tanto temute:)
un abbraccio.
p.s. i tuoi commenti da me sono sempre graditi, perdonami se non te l'ho detto prima, sai sono un orco a fasi alterne..
ciao

domenica, dicembre 02, 2012 5:14:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie per il benvenuto Sliced !
Meno male che ti ho riconciliato con le feste!!!! ;)

domenica, dicembre 02, 2012 5:29:00 PM  
Blogger Saray ha detto...

Iniziano i preparativi per le feste..a Natale vengono da me..alla vigilia vanno dai suoceri. Così sono tutti contenti e io preferisco il pranzo di Natale. Ciao cara :)

mercoledì, dicembre 05, 2012 10:07:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

a Natale è bello accoglierli con abbondanza e regali! Un abbraccio Saray ! :)

giovedì, dicembre 06, 2012 5:44:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page