domenica 11 novembre 2012

11 novembre : l'estate di San Martino

Direi proprio che  estate non è, anche se le temperature sono attestate intorno ai 18-19° ! Incredibile! Ora piove.
 
In un momento di tranquillità mi areno davanti al computer e per la stanchezza inganno il tempo con qualche lavoretto di poco conto. No, non ho voglia di pensare, di organizzare, ho un'ansia dentro di me al pensiero delle decisioni da prendere, di come sarà il futuro. Certo questo non mi apparteneva quando mio marito era vivo. Anche se alcune cose le gestivo in autonomia, il poter condividere il poter confrontarsi mi dava la serenità di poter reggere qualsiasi risultato.
 
Faccio la lista per la giornata di domani, gli impegni, gli appuntamenti, come gestirli, cosa fare, cosa dire, ma ho tanta voglia di gestirli al momento sia quel che sia.
 
Intanto preparo la cena, metto su una lavatrice.  Domani è un altro giorno.
 


  

17 Commenti:

Blogger nellabrezza ha detto...

bellissima foto !!
eppure c'è del buono a decidere da sole !! intanto non ci saranno discussioni e opposizioni...
io ci vedo del buono. mi fiderei di me e basta ! e non la vedo male.
fidàti di te ! sei una donna in gamba !! non sbaglierai !!


l'estate di san martino mi ha fatto ricordare l'illustrazione della parabola, o storia, che avevo sul sussidiario alle elementari... quando martino sguainata la spada taglia in due il mantello, per darne un pezzo al povero viandante infreddolito !! ed uscì un poco di sole che li scaldò entrambi...

domenica, novembre 11, 2012 5:32:00 PM  
Blogger margherita ha detto...

A prescindere dalle eventuali discussioni anch'io credo che la condivisione delle scelte importanti sia una cosa preziosa.
Quest'estate di San Martino ci sta regalando una quantità d'acqua esagerata e la mia città oggi è stata a rischio alluvione, come due anni fa. E' molto triste pensare che in tutto questo tempo non sia stato fatto abbastanza ed il rischio sia sempre molto alto :-(

domenica, novembre 11, 2012 7:20:00 PM  
Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renata, io amo condividere le mie decisioni con mio marito e, come te, da sola mi sentirei persa, non perchè incapace di decidere ma per l'abitudine a condividere ogni cosa.
Capisco lo sconforto e l'ansia, in tutte le vite ci sono questi momenti, ma da quello che ho colto di te sono certa che saprai prendere le decisioni giuste.Anche qui un'estate di San Martino da dimenticare...
Antonella

domenica, novembre 11, 2012 8:09:00 PM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

la foto è davvero bella.

e si cara Renata doman è un altro giorno. passo dopo passo. un pò alla volta...

ti abbraccio

domenica, novembre 11, 2012 8:19:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Sì, tutto diventa più facile se si può condividerlo con qualcuno ed è sicuramente difficile trovarsi a prendere decisioni da sole, soprattutto pensando a quando si poteva farlo in due. Purtroppo la realtà è questa e dovrai cercare dentro di te il coraggio che ti serve per affrontare la vita senza poterti appoggiare ad una persona cara.

Il tempo qui in Piemonte è di nuovo bello e i termosifoni si accendono a malapena.

Un grande abbraccio e...coraggio!

domenica, novembre 11, 2012 10:38:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Certo che nel decidere da sole non ci sono "battaglie" all'interno della famiglia, mia cara Nellabrezza! Comunque non c'è neanche confronto, che spesso è determinante ;)

Margherita, di nuovo alluvione ? che tristezza, si fanno battaglia in parlamento invece di pensare alle cose che avrebbero bisogno immediato di sistemazione!!!!!

Antonella : ogni decisione che prendo e prenderò sarà presa ovviamente al meglio, ma sono decisione grosse, come vendere la casa di famiglia a cui sono legatissima, ma non più in grado di mantenere e nessuno vuole più andarci ;( è un strapparsi il cuore....

Annika, grazie, si , speriamo nel meglio..

Katherine : è vero! anche se di diversa opinione il confronto è sempre una sponda sulla quale basarsi! Le tue notizie sullo ristabilirsi del tempo mi confortano!!!

lunedì, novembre 12, 2012 6:10:00 AM  
Blogger lella ha detto...

Ti capisco: non dev'esser facile prendere le decisioni da sola, soprattutto se si è ansiosi o insicuri (non so se tu lo sia, però). Avevo una collega separata dal marito che mi diceva sempre: "Credimi, Graziella, uno degli aspetti più brutti dell'essere rimasta sola è il fatto di non avere qualcuno che ti aiuti a decidere!"

Quanto all'estate, confermo: siamo stati a Trieste per il ponte dei Santi e abbiamo trovato una temperatura primaverile! 17-19°!!

(Bellissima foto!)

lunedì, novembre 12, 2012 7:55:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ciao Renata, ti posso comprendere. Il confronto con una persona che si ama, con il proprio marito, è importante e quando manca è inevitabile sentirsi in balia dell'oceano.

lunedì, novembre 12, 2012 9:11:00 AM  
Blogger leggerevolare ha detto...

si domani è un'altro giorno...piccoli passi ma intanto si deve anche pensare a come risolvere i problemi più grandi...

E quando puoi condividerli con qualcuno sembrano meno pesanti ma non è detto... dipende dal carattere dell'altra persona. Potrebbero invece diventare ancora più grandi.

E allora ti rimbocchi le maniche e reagisci... Ciao Rossella!!!

lunedì, novembre 12, 2012 11:55:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

l'autunno ha dei colori magnifici

lunedì, novembre 12, 2012 2:16:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie a tutti!

lunedì, novembre 12, 2012 2:30:00 PM  
Blogger giuliano ha detto...

Questo commento è stato eliminato dall'autore.

lunedì, novembre 12, 2012 4:15:00 PM  
Blogger Linda_chi? ha detto...

Riesci a trasmettere più te, con queste poche, dense e malinconiche parole, che fiumi di riflessioni e di approfondimenti sull'esistenza.
un abbraccio, Renata.

p.s. prima ero io, scusa, entrata con l'account di mio figlio... ;-)

lunedì, novembre 12, 2012 4:18:00 PM  
Blogger Lilli ha detto...

Soprattutto ora, con le lotte intestine che ci sono nella mia famiglia di origine, se non avessi mio marito con cui condividere pensieri e decisioni... sarei persa!

lunedì, novembre 12, 2012 4:46:00 PM  
Blogger pyperita ha detto...

Ti capisco, da soli si sente maggiormente il peso della responsabilità di fare delle scelte giuste.
Capisco anche la tristezza di dover rinunciare alla casa di famiglia, ma purtroppo di questi tempi non si possono mantenere dei beni che danno solo spese. Mi permetto: non potresti affittarla?

lunedì, novembre 12, 2012 5:59:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

no l'affitto non sarebbe tale da aiutarmi e comunque ci son tasse e balzelli...;)

Lilli coraggio : la tua non è una situazione felice e tuo marito è proprio la mezza mela che ti completa :)

lunedì, novembre 12, 2012 8:17:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Linda : non ci sono problemi, grazie!!!

lunedì, novembre 12, 2012 8:18:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page