sabato 27 ottobre 2012

L'ora legale, aspettando Lucca!

Ecco, finisce l'ora legale, domani ci svegliamo con comodo, per una settimana dormiremo un'ora in più, fino a che il fisico non si adatterà al nuovo ritmo e torneremo ad arrancare la mattina presto!
 
L'inizio dell'Autunno vero e proprio inizia proprio qui per me: con i primi di novembre ancora qualche giorno di tempo clemente, temperature accettabili e poi dopo San Martino si piomba nel cupo freddo. Le giornate si accorciano, con il buio che sovrasta il pomeriggio presto. E' un momentaccio: l'unico pensiero che risolleva il morale è il Natale, non per l'evento in se, ma per la festa che i ragazzi amano ed aspettano, fibrillando accanto a me, con mille sotterfugi e stratagemmi, confabulazioni e cospirazioni, raccolgono i doni ed ordinano il menù, preparandosi ad una serie di festeggiamenti con le lotte  intestine per non presenziare a lunghi e barbosi pranzi dei parenti dei rispettivi fidanzati.  
 
Intanto ai primi di Novembre i  miei ragazzi vanno a Lucca al Festival Internazionale del Fumetto, del Cinema d'Animazione, dell'Illustrazione e del Gioco. Negli anni di ritorno dal Festival mi hanno riempita di peluche : Skretch single, con la ghianda grande assieme a Skretchina, poi Sid. Pupazzi che sistemo alla meglio e mi stanno sommergendo, perché la proboscide di un piccolo (meno male) Manfred, (portatomi da Gardaland)  sporge sopra il video del mio computer. Non so perché mi regalino tutti questi peluche.  OK era un must della loro infanzia: mia figlia ne ha una collezione, che custodisce in una parte dell'armadio  e guai a chi glieli tocca! Ma ho già messo le mani avanti: quest'anno da Lucca un tappetino per mouse con Lupo Alberto ed un fumetto  autografato di Silver!!! (Uno dei miei miti ;)

Ebbene si! Sono una fanatica dei fumetti! Fra tutti preferisco il mitico Charlie Brown con la combriccola di Peanuts e l'istrionico Snoopy, come pure Mafalfa.  Quando i miei figli erano bambini la sera prima di dormire si guardavano i cartoni.

Ma il fumetto moderno che mi faceva ridere di più è Mignolo con il Prof!! Una coppia sgangherata dove un topino scemo fa da spalla ad un topo genio, che vuole conquistare il mondo, intercalando le loro incredibili avventure con esclamazioni esilaranti: non tanto per la parola in se stessa, quanto per il modo buffissimo con cui l'esclamava per sottonileare le fasi salienti del cartone: c'era un periodo in cui usavamo anche noi le interiezioni "Nacchio" e "Fiordo"  scoppiando a ridere come scemi.... bei tempi... ;)

Beh, buona domenica a tutti!!!
 
 

11 Commenti:

Blogger Saray ha detto...

Quanti cartoni ho visto con le mie figlie..Lo facevo per star accanto a loro, poi finiva che piacevano pure a me..Allora era il tempo di Anna dai capelli rossi..Haidi ecc.
Mi piace tantissimo Mafalda e mi sono fatta una immagine per lo sfondo del mio cell proprio con lei. Buona serata e buona domenica. :)

sabato, ottobre 27, 2012 9:43:00 PM  
Blogger Soffio ha detto...

compravo il diario di C B che mi allietava le mattine scolastiche

sabato, ottobre 27, 2012 11:48:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Saray : a memoria ricordo tutte le battute dei film dagli Aristogatti a Mulan!

Soffio : era B.C. forse Before Christ, dei cavernicoli??? mi piaceva da morire specie quando la bionda mazzava il serpente ed il formichiere quando tirava fuori la lingua..;DDDD
Per non parlare del Wizard of Oz, con il re tappo e dispotico e la moglie del mago una grassona megera... ah che ricordi Giuseppe!!! mi hai fatto ringiovanire di 40 anni...

domenica, ottobre 28, 2012 7:44:00 AM  
Blogger redcats ha detto...

E' stato grazie a Lucca che è nato il mio blog!

domenica, ottobre 28, 2012 6:36:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Difatti Mariagrazia!!! Anche tu sei di corvé a Lucca ???

domenica, ottobre 28, 2012 8:04:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

e se ne è andata pure l'ultima cosa legale di questo paese

lunedì, ottobre 29, 2012 9:11:00 AM  
Blogger edvige ha detto...

Fino a che non l'ho guardato non ricordavo Mignolo....ma io l'ho visto da grande perchè quand'ero piccola io la TV non c'era e qualche volta i cartoni di papà Walt all'Excelsior al mattino se era gratis....bei ricordi ci si accontentava di poco.
A me piacciono tutte le stagioni quando erano...Mi piacciono le luce di questo periodo e poi ovviamente di Natale ed uscire al pomeriggio proprio quando scuro.
Boh sarò un eccccezzzzzione ma il cambio d'ora non mi ha mai creato problemi.
Ciaoooooo cara.
PS.
Io adoro i pelouche e viceversa da te mia figlia non piaceva ma io comperavo lo stesso perchè piacevano a me ma ora che è grande se li tiene come tesori...

lunedì, ottobre 29, 2012 10:20:00 AM  
Blogger leggerevolare ha detto...

bellissimi, io li adoro... e ogni tanto anche se non ho la scusa dei figli piccoli giro sul canale dei cartoni per entrare in un'altro mondo... io adoro spongibol e l'orso nella casa blu!!!

lunedì, ottobre 29, 2012 12:01:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Luoghinluoghi : dovrei ridere alla battuta, invece è tanto amara come verità!

Edy: a livello di orario neanche a me, a livello psicologico della luce, negli ultimi anni mi fa venire la maliconia.

Leggerevolare : confesso che mi fermo anch'io. mi perdo nelle storie incredibili! Anche a me piace quel timidone di Spongbob e mi piace tantissimo la canzone che l'orso e la luna cantano nella casa blu. quell'orso mi incanta è proprio un tenerone, assomiglia a mio marito! ;D

lunedì, ottobre 29, 2012 1:54:00 PM  
Blogger Shunrei ha detto...

Ah, Lucca!! *__*
Ormai è un pezzo che non ci andiamo, l'ultima volta che ci sono stata io la fiera si svolgeva ancora tutta nella zona del palazzetto...
E forse proprio la nuova "formula" della fiera è quello che ci ha tenuti lontani negli ultimi anni e che ci impedirà di tornarci per un bel pezzo: sparsa così per tutto il centro è sì bellissima (e lo so bene da foto e racconti degli amici), ma andarci per un solo giorno come si faceva "ai tempi"... ecco, mi dà l'idea di essere inutile perchè non si riesce a girarne nemmeno 1/4!! :(
(difatti, i nostri amici che ci vanno ormai sono di casa in un B&B del centro: quando tornano a casa, hanno già fatto la prenotazione per l'anno dopo...).

martedì, ottobre 30, 2012 1:55:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

i miei figli fanno lo stesso : vanno con la loro compagnia e fanno una lunga vacanza, partono domani e tornano appena lunedì!

martedì, ottobre 30, 2012 6:43:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page