martedì 18 settembre 2012

Oggi

.. mi son svegliata tutta legata, aspetto che le giunture  si adattino ai movimenti della giornata e  che il torpore della notte esca dalle ossa e dai muscoli, mentre bevo il mio primo caffé ed aspetto l'ora di svegliare la mia Pimpi leggendo blogs, pensando al piano di lavoro per la giornata: per non dimenticare appuntamenti od altro.
 
Ieri sono andata dalla moglie del mio ex capo anziano. E' una donna d'altri tempi (91 anni) modernissima, suo nonno era un ricco mercante ebreo, ma la madre era gentile, mentre il padre è morto in esilio in Svizzera durante la guerra a soli 52 anni, quando lei era ancora giovanissima. Mi racconta spesso, quando la vado a trovare per piccole incombenze, episodi della sua vita passata. E' una donna d'acciaio, ne ha viste di tutti i colori, con il marito  ha girato il mondo.  Lui non si muoveva senza di lei, solo rarissime volte restava a casa e questo è stato sempre un punto a favore del mio mentore, perché tutti i suoi colleghi li ammiravano proprio per il loro affiatamento. Si volevano un bene dell'anima. L'altro giorno mi raccontava che la prima volta a Londra nel 1962 il marito la lasciò per una settimana sola in albergo mentre lui era alle conferenze d'affari: lei gli disse "ma dove vado se non conosco la città, né la lingua". Lui la guardò strizzando gli occhi in un sorriso furbo, ben conoscendola e le risposte sornione: "Arrangiati"! La signora iniziò ad uscire dall'albergo restando nei paraggi e via via allontanandosi sempre di più, visitando musei e negozi, fino a conoscere Londra come le sue tasche.
 
A volte è rude e spigolosa, schietta senza pietà,  ma ha la comprensione e la generosità di chi ha sofferto, quando hai un problema ti da un consiglio spiegandoti la causa e l'effetto e non per partito preso.  Ha avuto una storia piena di avventure, come quella volta a Fort Lami mentre si dirivegano all'aeroporto nella giungla il taxi si impantanò e lei dovette spingerlo in tacchi a spillo con l'autista africano, mentre il mio capo con 40 linee di febbre vaneggiava sotto una palma.
 
Dai loro viaggi ci portavano sempre un regalo, come a Natale e per il nostro compleanno c'era sempre un presente per tutte noi segretarie.
 
E' un piacere ascoltarla perché ha molta ironia, gusto, savoir faire.  Ha studiato in un collegio per signorine in Austria ed al suo ritorno il padre le disse: "qui non si parla più tedesco!" : erano iniziate le leggi razziali, lei andò in un pied-a- terre sui Navigli, la sorella fu nascosta da amici a Trieste, mentre la madre cattolica stava nel loro appartamento e per resistere durante la guerra vendeva mobili, argenteria e monete conservate in un campo in tubi Innocenti, con le truppe tedesche che arrivavano a sorpresa da lei chiedendole del marito e delle figlie: lei rispondeva sempre che non sapeva e mostrava gli ambienti deserti della sua casa per dimostrare l'abbandono.
 
Suo nonno aveva una villa in una delle più belle vie di Trieste e di  lui ha ancora il servizio di piatti per 38 persone.  Il tavolo da pranzo della sua vecchia villa troneggiava nel salone delle conferenze nell'ufficio Consolare al Tergesteo del mio vecchio capo.
 
Lei da giovane nelle foto era bellissima: bionda, sempre in forma, vestita con gusto in ogni occasione, appare come una diva elegante.
 
Mi dicono : ma perché vai ancora da lei, ti paga per le commissioni che le fai? Rispondo di no, che aver vissuto nella ditta di famiglia per 36 anni e per l'affetto e la riconoscenza che ho per il mio ex capo e mentore faccio questo perché mi piace. Andarla a trovare e sentire i suoi ricordi, farla sorridere, parlare con lei del mio anziano mentore è per me fonte di conforto. Tutti loro mi hanno già dato, tanto, qualcosa che i soldi non pagano mai!  Affetto, considerazione, rispetto, stima !  Vi pare poco, di questi tempi?
 

Etichette:

21 Commenti:

Blogger Miss Pansy ha detto...

Ti paga? Io penso di si, ascoltare queste storie é affascinante. Questi mondi di altri tempi che sembrano tanto lontani e poi non lo sono. Ho letto il post tutto d'un fiato, posso solo immaginare come vada veloce il tempo durante le vostre chiacchierate!

Buona giornata, cara. Un abbraccio!

martedì, settembre 18, 2012 7:41:00 AM  
Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renata, che bella pagina di vita ci hai regalato! Cosa potrebbero dare i soldi più di quello che queste meravigliose persone ti hanno dato e che questa Signora continua a darti?
E' una fortuna nella vita poter incontrare uomini e donne di questo calibro, ci rendono sicuramente migliori.
Ciao, buona giornata, a presto.
Antonella

martedì, settembre 18, 2012 9:18:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Una storia che starebbe benissimo in un libro!
Penso che cioò che lei ti dà sia molto più importante del denaro.
Buona giornata Renata :)

martedì, settembre 18, 2012 9:30:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Si Miss Pansy, ascoltare lei è sempre piacevole ed istruttivo, oltre che pittoresco per le storie che racconta.

Antonella: si, sono veramente una coppia eccezionale. Lui il mio ex capo un uomo come non ne ho mai incontrati. Lei particolare e ironica. Buona giornata a te!

Maude Anche a te buona giornata!
Si la sua vita potrebbe essere scritta in un libro!

martedì, settembre 18, 2012 10:08:00 AM  
Anonymous slog ha detto...

le sue parole, mi viene da pensare, pesano più di monete sonanti.
dev'essere una delle ultime vere triestine asburgiche che ci siano... che bello!

martedì, settembre 18, 2012 10:17:00 AM  
Blogger pyperita ha detto...

A volte rifletto su come le vite delle persone possano essere abissalmente diverse: c'è chi non si muove mai dalla propria città e chi invece vive intensamente mille avventure.

Un pò questa signora la invidio per la vivacità e la forza che non è comune di questi tempi.

martedì, settembre 18, 2012 11:07:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Slog : si è vero! un bel personaggio.

Pyperita : pensa che dato che ha 91 anni, quando è sola prende occasione per qualche mansione in casa per fare ginnastica, piegamenti ed estensioni quando svuota la lavastoviglie e movimenti con braccia con la bottiglietta dell'acqua , oltre che a comunque sempre uscire!Cammina con difficoltà, ma dritta come un fuso!!!

martedì, settembre 18, 2012 1:16:00 PM  
Blogger Shunrei ha detto...

E certo che fai bene ad andare a trovarla!
Di questi tempi guadagnare un rapporto simile sul posto di lavoro (mi riferisco al rapporto capo-dipendente) è diventato praticamente fantascienza... :(

martedì, settembre 18, 2012 1:42:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Si shunrei, hai proprio ragione!

martedì, settembre 18, 2012 4:07:00 PM  
Blogger leggerevolare ha detto...

ma quali soldi... il tuo affetto e i racconti di una vita valgono mille tesori...

certo che quando senti queste vite così avventurose ti fai tante domande - e certo avere allora e oggi i soldi cambia molte cose -
bello questo amore e questa testimonianza

fai bene

martedì, settembre 18, 2012 5:50:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Come dice la frase che ho inserito a destra nel blog "Mai farsi scoraggiare da chi dice
che quello che stai facendo è inutile.
Quello che ti piace non è mai inutile."
Esther Mahlangu
buona notte leggerevolare!

martedì, settembre 18, 2012 9:41:00 PM  
Blogger katherine ha detto...

Hai perfettamente ragione: una donna così, ricca di esperienza e saggezza, può arricchirti veramente molto e non c'è denaro o cosa materiale che eguagli un'esperienza del genere. Io proprio stasera ho avuto un incontro su Skype con l'ultimo amico vivente di mio padre, che vive in Venezuela e che ha 93 anni e spero di rivederlo ancora per farmi raccontare i fatti della sua gioventù.

martedì, settembre 18, 2012 10:57:00 PM  
Blogger Soffio ha detto...

gente preziosa e non saprei dire se ripetibile

mercoledì, settembre 19, 2012 2:24:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Un bel viaggio in Venezuela Katherine ? che bello!!!

Soffio : concordo con te. Certe persone sono uniche e per il loro contensto impossibile trovarne altre simili!!!

mercoledì, settembre 19, 2012 3:47:00 PM  
Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Non è poco, anzi è moltissimo... ma temo fortemente che siano tutti valori assai svalutati nella società d'oggi.
Bacio, tuo
Cosimo

mercoledì, settembre 19, 2012 7:42:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Per me restano validi: sono anticonformista, non seguo i luoghi comuni e la condotta attuale del mero interesse.
Buona notte Cosimo!

mercoledì, settembre 19, 2012 8:29:00 PM  
Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Anche per me... ma temo che siamo sempre in meno a crederci, o comunque a rispettarli...
Baci, tuo
Cosimo

mercoledì, settembre 19, 2012 10:15:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ma? Cosimo, io ho educato i miei figli, oltre a dare questo esempio, in tal senso. Se perdono un po' di strada perché alcuni "furbi" li scavalcano, alla fine ne sono ripagati ed anzi hanno delle belle soddisfazioni!

giovedì, settembre 20, 2012 9:25:00 AM  
Anonymous Fiordistella ha detto...

Sei grande, Renata :-)

sabato, settembre 22, 2012 11:30:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

sissì Fiordistella : sono alta 173 cm ;D

sabato, settembre 22, 2012 4:01:00 PM  
Anonymous Fiordistella ha detto...

;-))

sabato, settembre 22, 2012 4:40:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page