lunedì 17 settembre 2012

L'Equinozio d'Autunno si avvicina!

Un mese fa a quest'ora la luce entrava dalla finestra illuminando il soggiorno dove scrivo ed un concerto di uccellini cantavano il loro Buon Giorno al Sole.
 
Oggi è ancora buio e silenzio: l'aria è rinfrescata, fuori sono 15° e rabbrividisco al solo pensiero che stiamo concludendo l'estate e che l'inverno troppo presto busserà alle nostre porte!
 
Se mi guardo indietro penso a come la mente abbia elaborato velocemente quest'estate torrida, forse per cancellare la sensazione di disagio e di pesantezza! Penso ai giorni a venire : ora non ho più l'alibi del caldo per il mio semi-immobilismo. Riparte la stagione del fare, ma tanta è ancora la confusione, l'incertezza, la precarietà.
 
La sveglia suona, è tempo d'iniziare la giornata!
 
Focalizzo che manca ancora circa metà mese alla fine di Settembre e che ci saranno giorni buoni anche in ottobre.

Intanto vi lascio una canzone ed un augurio : Buon lunedì a tutti!
 

Etichette:

16 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Buon lunedì anche a te cara Renata.
Si. Sembra impossibile che questa torrida estate sia già passata. I giorni volano, come gli uccellini che avevi vicino alle finestre e che pian piano iniziano a migrare (proprio ieri ho visto un grande stormo)

lunedì, settembre 17, 2012 8:45:00 AM  
Blogger Unknown ha detto...

Ciao Renato, è vero fuori casa ' in cortile, c'è già tutta un'altra atmosfera, ti confesso che non mi dispiace...comincia una nuova stagione, spero migliore, ho fatto fatica a vivere questa estate...ma in realtà l'estate non è mai in sintonia con me! Ciao, buona settimana.
Antonella

lunedì, settembre 17, 2012 8:53:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Maude, sto cercando di ripararmi dalla tristezza pre-autunno!!! Ma a volte son propro sfinita di pararmi il c@lo da troppe frecce!
Tiremm innanz e via col brum (vecchio calesse triestino)

Antonella : Quello che mi rompe l'anima è l'escursione termica! Al mattino erano 12° (!!) ora sono 22° ed al sole 30° ... non si fa così.... mah, devo prender quel che viene e basta là come diceva la mia amica Torinese ;)

lunedì, settembre 17, 2012 12:02:00 PM  
Anonymous Mammamiao ha detto...

Buon pomeriggio mia cara! Anche per me l'autunno arriva sempre troppo presto!,,

lunedì, settembre 17, 2012 4:14:00 PM  
Blogger pyperita ha detto...

Qua per fortuna siamo ancora in piena estate, con la temperatura gradevole e belle giornate luminose.

lunedì, settembre 17, 2012 4:24:00 PM  
Blogger lella ha detto...

Già le mattine sono fresche ed io pregusto l'arrivo del freddo: ebbene sì, amo l'inverno e l'autunno! Le basse temperature mi danno la carica, mentre vegeto quando fa caldo...

lunedì, settembre 17, 2012 4:58:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Mammamiao : Buon pomeriggio a te!
Pyperita : beati voi, oggi pomeriggio i bagni erano favolosi, ma stamattina faceva proprio freddo!
Lella: beata te!

lunedì, settembre 17, 2012 5:59:00 PM  
Blogger Linda_chi? ha detto...

La mattina presto esco sul balcone, sorseggio il caffè e mi godo l'aria fresca... questa è la stagione che preferisco...

Un saluto, cara Renata e buon lavoro!

lunedì, settembre 17, 2012 9:09:00 PM  
Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Eh, sì... siamo proprio nel punto più ripido della sinusoide, le giornate si accorciano a ritmo vertiginoso, te ne accorgi da un giorno all'altro.
E sì che l'autunno sarebbe una stagione tenue e bellissima, se non portasse con sé il freddo... e, anche per me, la conseguente tristezza pre-autunno... possiamo proprio darci la mano su questo tema...
Anche da voi si dice brum?! Credevo che, come anche brumista, fossero termini prettamente milanesi, non li avevo mai sentiti altrove.
Un abbraccio, tuo
Cosimo

martedì, settembre 18, 2012 2:13:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

AH Linda, rimpiangerò sempre il mio terrazzo!!!!

Cosimo, brum è una contrazione dall'inglese "Brougham" (vettura chiusa ad un cavallo) : i nostri concittadini hanno mantenuto solo brum il percepibile "sonoro" della stretta pronuncia inglese :)

martedì, settembre 18, 2012 6:15:00 AM  
Blogger SemifreddoalCaffe ha detto...

a me da un lato questo autunno precoce piace... mi sento un tantino più rilassata il caldo mi fa star male... però poi penso alla luce che manca... al mare...

martedì, settembre 18, 2012 1:31:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ecco Semifreddo é quello che mi da fastidio: niente luce, mare solo di vista... mah abbiamo ancora un po' di tregua prima del freddo!

martedì, settembre 18, 2012 4:08:00 PM  
Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Sì, lo so da che deriva brum... solo ero convinto che fosse un termine usato solo a Milano... E a proposito: gli ultimi brumisti milanesi sono andati in pensione in epoca abbastanza recente, credo anni '70 o giù di lì (l'ho letto qualche tempo fa non ricordo dove); però io frequento Milano da quel periodo e non ricordo di averne mai visti...
Ciau!
Cosimo

mercoledì, settembre 19, 2012 7:33:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

anche da noi l'ultimo cùcer è andato in pensione negli anni settanta ed hanno anche demolito le stalle, che si trovavano nella via dove abito ora.

mercoledì, settembre 19, 2012 8:47:00 PM  
Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Ma guarda!... Però da voi si chiamava cùcer (cocchiere, suppongo), qui invece brumista... ma allora perché il brum anche da voi?
Misteri della lingua!
Cosimo

mercoledì, settembre 19, 2012 10:13:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Da noi circolavano sia il "brum" (carrozza chiusa) che la carrozza aperta (con il soffietto abbassato, da alzare nel caso di pioggia). Il "vetturino" o "cocchiere" era così chiamato in quanto derivante dal vocabolo tedesco "Kutscher" da "Kutsche" = cocchio (di origine altresì Ungherese!). Da noi sia la carrozza chiusa, che non l'ho mai vista, ma la carrozza aperta si fino agli anni settanta) erano le vetture che circolavano, ma di ambedue il conducente veniva chiamato con un unico vocabolo "cùcer" triestinizzazione onomatopeica del tedesco Kutscher.

giovedì, settembre 20, 2012 9:36:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page