sabato 29 settembre 2012

29 settembre ...;)





Settembre è passato, no, direi proprio "volato", in una ridda di impegni, che guardando indietro hanno lasciato i problemi di sempre: ci sono ancora. Lì che mi guardano facendosi anche beffe di me, che, lancia in resta, parto per colpirli, ma non riesco a sconfiggerli. Questi si dilatano per poi riconcentrarsi e ferirmi di nuovo. L’illusione di aver vinto cade: era una semplice tregua, non una vittoria!
 
E vi dirò la verità, man mano che passa il tempo, non solo i problemi riemergono, ma si fanno vivi anche quei fantasmi che il momento aveva scacciato, ma con cui dovevo fare prima o poi i conti. Perché ciò che non è risolto, torna a galla, quando meno te lo aspetti.
 
Tener duro per tanti -troppi- anni, con il cuore stritolato dal dolore, l'impossibilità di esprimere la sofferenza, perchè devi essere forte per sorreggere chi è ammalato e chi è giovane, chi è vecchio, con il lavoro -àncora di salvezza- da portare avanti sempre al 100%, l'equilibrio che vacilla, è estremamente logorante, ma devi andare avanti. Poi la bomba!
 
Quando una situazione di stress termina per ovvie ragioni, si pensa comunemente che il dopo sarà solo di ripresa: non è vero! Dissolta la concentrazione nel reggere situazioni pesanti, emerge la fragilità negata, ti rendi conto di quanta maggior forza ci voglia a costruire un nuovo oggi: il pensiero del domani non ti sfiora, già il presente è difficile da reggere.
 
Voli “basso” : low profile, dicono gli americani, perché sembra che così si possa evitare ulteriori  ferite, perché hai già anima e cuore a brandelli, eppure anche le piccole ferite in questo periodo vengono amplificate dai nervi, tesi a non collassare. Tenti sempre di guardare la luce in fondo al tunnel, ma ti rendi conto che è già tanto se hai una torcia in mano, per non incespicare rovinosamente.
 
Questo settembre comunque mi ha aperto la mente verso alcuni aspetti, che l’autodifesa inconscia alla realtà quotidiana non mi aveva permesso di focalizzare.
 
Quando si mantiene una serrata attività per tanti anni, diventa una fatica sovrumana accettare il cambiamento ad una riduzione d’impegni: ci sembra di sprecare il nostro tempo.  Al contrario di ciò che pensavamo prima, liberi, non riusciamo proprio a mettere in atto tutti quei lavori o quei progetti che avevamo pensato di poter realizzare con più tempo.  Non siamo ancora capaci di quantificare il tempo, perché ne abbiamo perso il parametro di paragone e spesso ci accorgiamo che la dilatazione del presente, ci piace, anzi, ci avvolge come canto di sirena, anestetizzando la nostra razionalità e vanificando la nostra organizzazione. Il vizio di rimandare, ci colpisce nel profondo, perché non abbiamo più l’alibi per sostenerlo : il lavoro, la professione a tempo pieno.  Questa delusione ci ferisce, anche se non vogliamo ammetterlo e la mente subisce un’involuzione: bisogna fare appunti, liste, sedersi ad analizzare la situazione diventa difficile, troppo facile il procastinare. Si boccheggia si arranca, poi gli eventi arrivano al dunque e ci troviamo alla confusione, sia che si tratti di grossi che di piccoli problemi del quotidiano.
 
Ogni (grosso) problema che mi assale mi paralizza e solo dopo una giornata a ruminare scontento e disperazione, riesco a rialzare la testa e tirare fuori nuove strategie, nuove protezioni. Sì, perché ora, nonostante l’educazione che ho acquisito negli anni, al momento del “botto” non riesco a mettere in pratica nemmeno la più elementare strategia. Ora ogni progetto a lunga portata mi sembra inutile, perché la debolezza nel presente mi blocca: non sai mai quello che il domani ti porta!  Ho  perso insomma l’onnipotenza della “gioventù” quando ti sembra di avere tutta la vita davanti, quando i traguardi si allineano sul fronte del tuo futuro e ti sembra di essere invincibile.
 
In realtà la parola chiave di Settembre è ACCETTARE, nella sua accezione di “prender atto di” per poter progredire.
 
Quindi continuo a fare le mie liste, mi ritrovo in un mare di pizzini con appunti d’ogni genere, che cerco di riordinare come posso: poi, ogni giorno, cerco di risolvere UN problema, programmo UNA o più commissioni, ma se riesco a farne una solamente,  son comunque contenta.
 
La capacità acquisita nel passato a mantenere l'autocontrollo ed il controllo dello stress, interagendo comunque con atteggiamento calmo davanti ai miei interlocutori, rende impossibile alle persone, che non mi conoscono bene,   realizzare quanto  io stia lottando contro la confusione e l'ansia.  Sono in grado di pormi per una parte della giornata serenamente ad affrontare questi problemi, ma alle volte -troppo spesso per i miei gusti-  la mia mente bastarda continua a dirottare l’attenzione verso una miriade di pensieri che l’ansia arruffa in continuazione, nonostante cerchi di dare loro “una piega”.
 
Spesso mi sento come un criceto che gira nella sua ruota. E si fa largo il pensiero che io debba abbandonare il fatto di usare il passato per scusare me stessa di fronte ai "deficit" del momento attuale: solo affrontando i miei fantasmi, anziché scansarli potrò dare una svolta decisiva alla mia vita.  Di base il fondamentale della mia mancanza di  serenità è l'instabilità economica del momento, e poco -ora- mi consola il fatto della transitorietà della situazione, me ne devo fare una ragione e focalizzarmi sul passare del tempo, che è talmente veloce da scorrere nonostante tutto.
 
Ma, ... panta rei!  Andiamo avanti facendo del nostro meglio. Il resto? è vita!
 
Buon week-end a tutti!!





Etichette: , ,

7 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

come sempre quello che hai scritto e' esattamente quello che provo.
volo cosi' basso che mi sono rosicchiata la pelle
basta un nonnulla per mettermi in crisi e,intanto, i pizzini crescono e la confusione anche
buon week end e grazie per le tue parole
asaf

sabato, settembre 29, 2012 8:51:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

un bacio, Asaf : DOMANI è UN ALTRO GIORNO!

sabato, settembre 29, 2012 9:29:00 AM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

sei davvero una gran donna!

sabato, settembre 29, 2012 2:49:00 PM  
Blogger nellabrezza ha detto...

forse c'è stato troppo controllo ed autocontrollo ed attivismo non commisurato alla nostra natura in passato... perciò i ritmi semplici e rallentati pesano così tanto ? è così difficile accettarsi, in una dimensione e velocità diverse ??

sabato, settembre 29, 2012 3:58:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Annika, penso che ce ne siano tante come me!

Nellabrezza : si con mio marito le reazioni dovevano essere controllate, specie nell'ultimo periodo, ed ho sempre lavorato tanto. Soprattutto con un datore di lavoro privato se non hai una resa ottimale sono sgridate e reprimenda! Poi per la posizione raggiunta e per la dimuinizione del personale era tutto accentrato su di me.
Si ora il tempo troppo dilatato e la sensazione d'insoddisfazione per non riuscire ad accettarlo serenamente fa si che viva il tutto come un senso d'inadeguatezza e di sconfitta, anche se cerco, concretamente di considerare un periodo di adattamento e di cambiamento.
Ma dato che so per certo che il presente conta, mi sendo in difetto!

sabato, settembre 29, 2012 6:22:00 PM  
Blogger nellabrezza ha detto...

tipico di noi donne, se non siamo oberate di lavoro, dopo anni di corse, fatichiamo a fermarci su noi stesse. conserviamo sempre un senso di "debito" verso tutti. un debito perpetuo, non si sa quando iniziato !... parlo per me ma osservo ciò in tante amiche.
dovremmo essere più buone verso noi stesse non credi?

domenica, settembre 30, 2012 7:33:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Senza dubbio nellabrezza !
Sempre troppo esigenti con noi stesse e sempre con la sindrome della crocerossi! Speriamo in maggior autostima!

domenica, settembre 30, 2012 8:57:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page