giovedì 2 agosto 2012

Fare o non fare? Oziare?

Sebbene consideri la necessità di rassettare e di riordinare la casa, con azione incisiva di pulizia e riordino profondi, la mente non ne vuole sapere in questa canicola di abbracciare l'idea della fatica e della "portata" dei miei progetti.

In questi casi mi pongo sempre un obiettivo minimo al giorno, anche riordinare mezzo metro quadrato ! L'importante è dedicare al progetto uno spicchio infinitesimale di tempo, ma farlo comunque e ripetere mentalmente, che intanto qualcosa è fatto ed è solo necessario il giusto abbrivio per innescare il processo e portare a termine il grosso del lavoro.

Così son partita dalla finestra del soggiorno, dal rinvaso delle piante, dal piantare talee di gerani (è il periodo!) e far luogo in uno scomparto di un mobile. Rimane, per chi come me pazienza ne ha molto poca, il senso d'insoddisfazione per non riuscire ad essere più costruttiva. Ma considero che ogni stagione ha il suo ritmo e che esasperare le cose porta solo allo sfinimento ed a offuscare l'obiettivo, mancando totalmente il proponimento primario.

Intuisco che eliminare, rivoltare e scegliere sono azioni che possono sembrare comuni, ma a volte pesano, perché portano a galla tanti pensieri, tante abitudini, tanti ricordi legati al nostro passato. Passato di cui quasi non si ha più memoria dell'allegria e della spensieratezza, ma anche della fatica e della amarezza, che però erano diverse, perché si andava avanti in due. Ora nel ritrovarmi sola a portare avanti questa vita mi ritrovo spesso a perdermi, davanti al computer alla ricerca di qualcosa di cui neanch'io so bene la natura, ma a volte sembra che il mio unico scopo ora sia far passare il tempo tra mattina e sera, tra uscire per il caffé del buongiorno con i miei figli e preparare il tè alle cinque per mio figlio che rientra e la cena per mia figlia.

Oggi tra la lettura del contatore e l'arrivo della merce Stanhome sono ferma a casa, quindi niente uscita stamattina. Domani di sicuro e comunque vado al bagno. Ma anche lì dopo un paio d'ore scappo: non mi frega più di prender la tintarella, di godere del mare. Il caldo e la confusione mi disturbano e sembra stia sui carboni ardenti!

Sarà il caldo? Spero passi, intanto non demordo.
Un passo dopo l'altro, sempre avanti. E Mucia come supporter, supervisore non si lascia scappare alcuna occasione per metterci la sua ... coda ;D   Mi guarda e sembra dire "qui dentro che ci metti??"

Etichette:

15 Commenti:

Blogger Lilli ha detto...

Non ti preoccupare: con questo caldo è normale avere poca voglia!
L'importante è non porsi degli obiettivi troppo ambiziosi (se no ci si perde di coraggio) e fare sempre solo un piccolo passo alla volta.
Un abbraccio
Lilli

giovedì, agosto 02, 2012 11:04:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

un abbraccio a te Lilli

giovedì, agosto 02, 2012 12:06:00 PM  
Blogger leggerevolare ha detto...

ma sei sicura??!! A me sembra dirti... non ti azzardare a farmi uscire da quì dentro...che stò fresca e c'è pure l'ombra!!!

Io quando ritorno a casa la guardo sconsolata perchè non ho la pazienza e l'energia per sistemare - è tutto in disordine e in mezzo... chiudo gli occhi e faccio finta di niente sperando che nessuno mi venga a trovare...
poi si vedrà...

giovedì, agosto 02, 2012 4:57:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Ti capisco, succedeva anche a me quando lavoravo!

Constato come tra il dire ed il fare ci sia sempre di mezzo il mare: quando lavori pensi che quando sarai in pensione a casa avrai più tempo per tutto e curerai tutto nei minimi particolari come vorresti fare. Poi ti accorgi che mantieni i ritmi di quando lavoravi e con molta difficoltà riesci a derogare alle tue abitudini: è questo ciò che mi aliena a volte.

Poi mando fanculo tutte le fisime che mi faccio in testa: ci son giorni che faccio lo stretto necessario e giorni che attacco a lustrare come se fossi posseduta da Mastro Lindo! ;) Capita! Si fa e si va avanti.

Domani è un altro giorno.
Un abbraccio!

giovedì, agosto 02, 2012 8:26:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Oggi ho pulito il cassetto del frigo della verdura e messo un pò di ordine nei ripiani del frigo, e con ciò mi ritengo soddisfatta! redcats

giovedì, agosto 02, 2012 9:21:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Effettivamente hai ragione Redcats!
L'importante è fare, che sia poco che sia tanto, non importa! ;)

Oggi sono K.O. ! La cervicale grida vendetta, ufffaaa, mai tranquilli. ,)

Fra poco vado al bagno un paio d'ore ed a fanfulla tutto!

venerdì, agosto 03, 2012 6:15:00 AM  
Blogger annikalorenzi ha detto...

anch'io dovrei fare e fare e poi non faccio. ma si suda da matti! è quello! a settembre avremo tutte un 'altra energia!

venerdì, agosto 03, 2012 9:52:00 AM  
Blogger momma ha detto...

Ciao! Sono arrivata fin qui per conoscere Mucia. E' bellissima!
Ora piano piano mi leggo tutto.
Momma

venerdì, agosto 03, 2012 7:17:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Annika : si, hai ragione, ma sai che aspettare è un po' morire, o meglio languire. Io avevo bisogno di essere attiva e di riordinare casa ed idee. In fin dei conti essendo da tempo a casa faccio sempre un angolino a fondo, quindi gran lavoro si riduce e diluisce, ma ci sono volte che tutto sembra in disordine proprio perché è la mia testa che è in confusione.

Momma : benvenuta! Mucia ringrazia del complimento ! Un sorriso;)

venerdì, agosto 03, 2012 7:52:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

P.S. MOMMA : ma dove sei??? non vedo il tuo blog ... quello di blogspot si ferma a Nov. 2011!

venerdì, agosto 03, 2012 7:59:00 PM  
Blogger Marinz ha detto...

Renata un saluto veloce... domani, spero di riuscirci, pubblicherò un ultimo post prepartenza e la mappa del mio viaggio!!!

Intanto grazie e buon cammino anche a te :o)

venerdì, agosto 03, 2012 8:41:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Marino, grazie per il saluto veloce! un sorriso !

venerdì, agosto 03, 2012 8:56:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

p.s. momma ti ho ritrovata, rincitrullimento temporano : over! ;)

sabato, agosto 04, 2012 6:53:00 AM  
Blogger momma ha detto...

Ah, menomale... il blog su blogspot era stato creato in previsione della dipartita di Splinder, ma l'ho abbandonato. Anzi, spero di riuscire a cancellarlo!

sabato, agosto 04, 2012 10:16:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

bene!

domenica, agosto 05, 2012 10:03:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page