lunedì 13 agosto 2012

Ecco è già incominciato il declino.

Oggi dopo una settimana mi son alzata presto e son diventata immediatamente triste, constatando che sono le 5.30 e fuori APPENA ALBEGGIA!  Già la sera con le tenebre mi porta a considerare troppo presto la giornata conclusa, perché ho bisogno di luce per essere attiva ed alzarmi la mattina e vedere ancora le stelle ed il buio, mi paralizza e mette addosso tanta malinconia.

Caspita! Stiamo appena toccando la prima metà di agosto, ci sono due mesi abbondanti prima del cambio dell'ora legale, eppure già mi sento di andare verso la "brutta" stagione, nonostante fino ad ottobre qui il tempo sia clemente e possiamo godere di un buon clima anche dopo la Barcolana!

Come temperature, più di Aprile, sono  Settembre ed Ottobre i miei mesi preferiti. In Settembre si possono fare i bagni migliori: le temperature dell'aria e dell'acqua di mare sono ottimali, non troppo calde, ne troppo fredde. In Ottobre si fanno le migliori gite! Il sole ti scalda, ma non sudi più, il Carso è incendiato dal rosso fuoco del sommaco, che si mescola a tutte le sfumature che variano dal giallo oro fino al marron con punte di viola; è tempo di vendemmia, evento che nonostante il tedio del lavoro, mi ha sempre messo allegria. Eppure il fatto di arrivare all'Equinozio d'Autunno ed a giornate più corte a favore delle notti, mi mette tristezza.

Sono attiva di giorno ed ho bisogno d'iniziarlo con la luce e meglio ancora il Sole, per far sparire i fantasmi della notte ed incominciare a riprender contatto con la Natura, guardando gli alberi, il cielo dove le rondini altissime incrociano i loro voli, sentire il cinguettio chiassoso degli uccellini che fanno il briefing sull'alloro nel cortile vicino e sembrano una comunità caotica, ma festosa, mi mettono addosso un'allegria fantastica.  Inizio così,  con  un momento di speranza, un momento per fare chiarezza nella mia mente, nel mio spirito, per scacciare ubbie e malinconie della notte e dare il benvenuto  ad una nuova giornata. Mi è più facile fare il punto della giornata, coordinare le idee e le commissioni che dovrò svolgere, ricordare, annotare, pianificare, sentendomi di nuovo attiva e riaccendendo la Speranza e la Forza per combattere.  Il buio non alimenta, ma smorza il mio entusiasmo e ci metto un po' prima di reagire. D'Inverno col buio mi alzo è penso stia iniziando,  come diceva Charlie Brown, un'altra giornata lungo la quale ...strisciare :D

In Primavera i merli avrebbero dato la sveglia già da due ore, ma ora, sono le sei, sono le tortore ed i piccioni che iniziano tubando e svolazzando. Qualche gabbiano fa la ronda, alto in cielo. Fra mezzora gli uccellini più piccoli inizieranno i loro ciarlieri cinguettii.

Ah, tra parentesi ho scoperto stanotte un nuovo inquilino, che pensavo di aver sfrattato ieri mattina : un bel grillo verde, che percorreva la parete del soggiorno accompagnato dai miagolii di frustrazione di Mucia, che lo stava guatando per pigliarlo ! Tze Mucia...che ridicola! Sei troppo cicciona per saltare fin lassù. 

Ecco finalmente il cielo è diventato luminoso : ho bisogno di un altro caffé! Un sorriso e buona giornata a tutti!








Etichette:

4 Commenti:

Blogger Cosimo Piovasco di Rondò ha detto...

Eh, cara... siamo praticamente a due terzi dell'estate, anche se ci sembra strano. E ci stiamo affacciando al ripido pendio discendente della sinusoide, da ora fino ai Santi le giornate si accorceranno a vista d'occhio.
Contrariamente a te, io sono attivo di notte... però sono anche attivo col caldo e non col freddo, quindi anche a me l'arrivo della brutta stagione mette tristezza.
Sui bagni in mare hai ragione: è settembre il momento in cui l'acqua di mare è più calda (soprattutto nel Tirreno, più profondo dell'Adriatico), e in più si avverte meno il contrasto con l'aria e con la sabbia, che in quel periodo sono invece meno calde.
Non sottovalutare la tua gatta! Sarà anche domestica e un po' cicciona, ma se il grillo si azzarda a scendere al di sotto di una certa quota non ha scampo.
Un abbraccione, tuo
Cosimo

lunedì, agosto 13, 2012 6:04:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Eh Cosimo, hai ragione! Erano mesi che non saliva sul tavolo e ieri notte in corsa per prender il grillo ha fatto un balzo inaspettato!!! Buona giornata!

martedì, agosto 14, 2012 6:29:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Sono capitato qui per caso e il tuo post mi ha colpito perchè ne avevo scritto anch'io uno sullo stesso tema tempo fa. Scrivevo che per me a natale l'inveno è già finito. E' da natale infatti che le giornate cominciano ad allungarsi e nonostante occorra attendere ancora fino a marzo per il cambio dell'ora mi basta sapere che il peggio è passato. Sarà solo una questione psicologica ma per me è così.

sabato, agosto 18, 2012 7:05:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Caro Anonimo, dato che condivido pienamente il tuo stato d'animo, anch'io a Santa Lucia sto con il cronometro in mano ;) e febbraio è il mese della speranza, mentre marzo della gioia, aprile poi non ne parliamo, maggio evviva che si fanno bagni bellissimi, giugno siamo al massimo della godura, ma già luglio : sto con l'animo sospeso, mentre agosto mi porta un po' di malinconia e già penso a quando in ottobre si cambia l'or alegale! ma mi dispiace che sei rimasto anonimo, non potevi mettere almeno un nick o un nome di battesimo, che so...
comunque ciao a presto spero non più in incognito!

sabato, agosto 18, 2012 8:44:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page