giovedì 2 agosto 2012

Bagua

Tra il serio ed il faceto, oggi, dato che ho letto in parecchie di voi l'impulso allo space clearing, ma soprattutto penso a riordinare non solo le cose, ma principalmente le idee in questa pausa estiva, vi posto di nuovo la Bagua.

Per chi non lo sapesse, è lo schema che sovrapposto sulla piantina della propria casa, facendo coincidere la casella inferiore "CARRIERA" con l'ingresso dell'abitazione,o comunque il lato inferiore dello schema stesso, secondo la filosofia Feng Shui cinese, ci indica in che cosa dobbiamo fare chiarezza nella nostra vita.  Tralasciate i titoli che sono indicativi, leggete il contenuto delle caselle e cercate di far affiorare le vostre sensazioni, indagando sulle vostre prese di posizione nel settore indicato e cosa potete fare per evolvere in modo più costruttivo o migliore.


Lo schema è stato copiato dal sito http://www.egeasrl.it/biopagine/bagua.htm

RICCHEZZA

FAMA

RAPPORTI

Questo settore riguarda ricchezza, prosperità, buona fortuna e abbondanza di ogni genere. E’ il luogo adatto per collocarvi un acquario o oggetti di valore, anche qui è sconsigliato collocare la toilette (significherebbe simbolicamente gettare via i propri beni). Questo settore rappresenta la nostra espressione, quello per cui siamo conosciuti. Un orologio in questa zona indicherà una reputazione di puntualità o di ritardo. Si tratta spesso del punto focale di una stanza. E’ sconsigliabile collocare in questa zona la toilette. Questa zona si collega al matrimonio, alle amicizie e ai rapporti con gli altri. E’ bene collocare in questo spazio fotografie che ci ritraggano in momenti felici e con persone che amiamo, un grande vaso pieno di rose, evitiamo di sistemarvi il televisore

FAMIGLIA

SALUTE

DISCENDENZA

Questo settore riguarda i genitori, eredità, il passato. E’ il posto giusto dove esporre fotografie di momenti sereni, documenti e ricordi di passati successi. Il settore è collegato alla salute e alla vitalità,
mantenere questa zona, luminosa e pulita.
Si riferisce ai figli, a progetti o a qualsiasi cosa da noi creata. Chi è impegnato in un progetto, collochi in questa zona fiori sbocciati, veri o dipinti, accanto a oggetti riferiti al progetto stesso

CONOSCENZA INTERIORE

SETTORE CARRIERA

PERSONE UTILI

Il settore riguarda l’introspezione, la meditazione, lo studio. E’ il luogo adatto per una stanza di meditazione, una biblioteca o uno studio Questa zona si collega all’iter professionale, alla carriera, alla creatività.
Nel caso questo settore mancasse, avremmo difficoltà a farci strada nella professione. Per sopperire a questa mancanza è bene collocare in questa zona: specchi, piante, cristalli pendenti o una cascata azionata elettricamente (l’acqua corrente è simbolo di denaro creatività e ispirazione, posta nel settore del lavoro darà nuovo impulso alla carriera).
Questo settore corrisponde al luogo ideale per pregare, bruciare incenso, fare petizioni agli angeli.
Se siamo impegnati in un progetto dove è utile l’aiuto di altri, è bene collocare in questa zona uno specchio o un cristallo.

Etichette:

2 Commenti:

Blogger nellabrezza ha detto...

non ho capito...cosa devo fare? sovrapporre questo schema alla piantina della mia casa?

lunedì, agosto 06, 2012 7:57:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

si puoi semplicemente dividere la piantina della tua casa inserendo l'entrata nella parte inferiore dello schema e tracciare le divisioni a tema: scoprendo a quale di essi corrisponda la rispettiva stanza e in quale punto c'è qualche accumulo puoi collegare dove si trova la stasi della tua quotidianità.

lunedì, agosto 06, 2012 8:00:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page