martedì 13 marzo 2012

INTERMEZZO : Vivation ®

Rispondo a Ieira per la disciplina che fino ad oggi mi ha "salvato", ma che ultimamente non riesco a mettere in opera, come non riesco a meditare, anche se ho sostituito ad essa la meditazione al computer : lo scopo fondamentale di questo blog, appunto!



Vivation ® è l'elaborazione di Jim Leonard   di una tecnica yoga antichissima il Mahamudra o respiro dell'illuminazione.  Dove illuminazione non è intesa ai livelli eccelsi dei massimi guru e per la vita, ma PER UN SOLO MOMENTO e semplicemente aiuta  il corpo a risolvere blocchi mentali, problemi fisici, traumi nascosti. 



Il perché questa tecnica funzioni è geniale : E' TOTALMENTE FISICA! La MENTE NON INTERVIENE!  Si deve "arrendere" alle sensazioni che il respiro fa affiorare e deve seguirle SENZA intervenire. 

In cosa consiste.

RESPIRO CIRCOLARE : usate solo il naso o solo la bocca, preferibilmente quest'ultima, più ampia è la respirazione migliore è il risultato, ma ci arriverete per gradi: abbiate pazienza.
Le modalità sono 3, i respiri naturali che tutti sperimentano quotidianamente:
* lenta e profonda, come i sospiri davanti ad un bel tramonto o quando dormite a bocca aperta ;)
* veloce e profonda, come sotto sforzo quando portiamo le borse piene della spesa,
* veloce e superficiale (a cagnolino) usata da bambini ed animali istintivamente per liberarsi da una forte emozione, che sia paura o frustrazione.
Inspirazione forzata, espirazione normale: mai forzata, altrimenti andate in iperventilazione. Immaginate di avere una candela accesa davanti alla bocca e che non dovete spegnerla.
Attenzione ! se le prime volte  iperventilate, perché forzate l'espirazione, ve ne accorgerete subito, perché la testa incomincerà a girarvi. NO PROBLEMS: riprendete a respirare normalmente e vedrete che la sensazione sparisce.
Potreste sperimentare anche la sensazione di "tetania" : un irrigidimento degli arti, con le dita contratte. E' anche questo il segnale che non state respirando nella maniera giusta, ma dopo un paio di sedute, impossessandovi del ritmo non succederà più. Anche per la tetania, se proprio non ce la fate a portare a termine la sessione (20 minuti circa), smettete e rilassatevi: potrete riprendere quando vi sentite di continuare.

RILASSAMENTO COMPLETO : le prime volte ci distendevamo con la luce degli occhi che ci abbagliava. Perché Vivation ® aiuta a superare tutto, tale è la focalizzazione nelle tue sensazioni, che se porti la respirazione al disagio che stai vivendo riesci a neutralizzarlo!!!!  Ovviamente potete e dovete farlo nel migliore dei modi, quindi se vi va di farlo a luce soffusa o spenta, fatelo!

CONSAPEVOLEZZA NEI DETTAGLI : la mente NON RAGIONA, MA supinamente segue le sensazione del corpo e si focalizza nella parte dove sente una sensazione preponderante(formicolio o tensione o dolore). A questo punto si porta il respiro in quel punto e si respira attraverso quella sensazione fino a che non si ha l'integrazione.

INTEGRAZIONE NELL'ESTASI : nel focalizzarsi sulla sensazione più forte, dapprima si amplifica il disagio poi come per magia questo si dissolve. Ed è questa l'integrazione.
Il bello è che NON SAI ciò che hai integrato! Ma te ne rendi conti quando riesci a fare cose che prima non riuscivi, a farti rispettare da chi prima non lo faceva, dalla sicurezza che acquisisci nel rapportarti con eventi, cose e persone!
Alla fine  della sessione si giunge all' Estasi. Alcuni raggiungono il massimo dell'Estasi cioè al Nirvana , ma la gran parte specie le prime sedute raggiunge solo  una grande pace interiore : vi pare poco ????

LO STAI FACENDO PERFETTAMENTE : per fare Vivation ® occorre la disponibilità di esserci, vivere il momento, bello o brutto, non importa come, ma BASTA VIVERLO, ESSERE DISPOSTI A FARE QUALCOSA PER SE STESSI! Se lo fai bene o se lo fai male (a prescindere dall'iperventilazione o dalla tetania, che comunque si risolvono con la  pratica alle prime due sedute) l'importante che tu sia presente! E se la mente "scappa", basta che tu ti riprenda e converga l'attenzione sulle sensazioni del corpo e sulla respirazione.


PERCHE' FUNZIONA
Anzitutto perché essendo un processo FISICO, va a risolvere il problema più "urgente" sia fisico che emotivo, indipendentemene dalla nostra mente e volontà eludendo le pastoie delle aspettative !!!!! che si sà sono alquanto deleterie per il buon fine!
Perché è portatile : potrete farlo in qualsiasi posto, se lo fate col naso, nessuno se ne accorgerà, ANZI chi vi vedrà penserà che siete concentrato ed attento!
Perché essendo portatile lo potete fare quando ne avete bisogno! Nei momenti di urgenza, qualsiasi!
Prima di un esame, sotto stress per superare un'emozione e non aggredire il nostro interlocutore, per evitare di insultare il nostro capufficio, per recuperare il nostro equilibrio, per superare un dolore fisico (in questo caso, attenzione, dapprima starete ancora più male, ma alla fine il dolore si scioglierà come neve al sole).

REAZIONI : mentre state respirando, oltre a sensazioni fisiche muscolari (formicolio, fitte, dolore ecc.) potrete ANCHE (ma non è detto sia sempre così!) avere reazioni come
"sbadigliare" (fuga),
"ruttare" (state digerendo una situazione o qualcuno che vi sta sullo stomaco),
"piangere" o "ridere" che sono le facce della stessa medaglia. Ricordo una persona con molti problemi che veniva per sfogare la propria disperazione, perché voleva piangere ma nel suo privato e pubblico non se lo permetteva, desiderava ardentemente che Vivation liberasse le sue lacrime : invece il suo corpo rispose nel modo più bizzarro,  incominciò a ridere a crepapelle !!!
" battere i denti" (paura della morte),
Ma la reazione più esilarante l'ha avuta una donna, che poi è diventata mia amica.
Iniziò la sessione mentre aveva un attacco di colite, in mezz'ora prima della seduta andò due volte al bagno, poi, quando iniziammo Vivation distese, prese a sbattere le gambe come fanno i bambini che non voglio stare fermi distesi e dormire, avete presente il battere ritmico alzando le ginocchia?? e ..iniziò una serie di peti, per la quale reggemmo un bel po' ed alla fine la seduta terminò per tutte con una ridarella generale!
La mia amica però si alzò guarita:   il volto disteso, gli spasmi cessati, sembrava un'altra!
SEMPRE cercate di focalizzarvi sulla respirazione per superare la reazione che state vivendo e riportarvi in equilibrio, cercate sempre di portare la vostra reazione in una dimensione normale, arginandola, non gridate anche se vi sentite di gridare: non è questo il contesto e la reazione corretta!  La rabbia o il dolore vengono "integrati" in altro modo! meno aggressivo e destabilizzante! TUTTO DEVE TENDERE AL MANTENERE UN EQUILIBRIO: respirate sulla reazione per ristabilire la condizione di tranquillità!


I MODI DI FARE VIVATION ® Ricordatevi che è una cosa naturale e come tale DEVE essere gestita! COMUNQUE LO FAI, LO FAI BENE! Fatela come vi sentite di poterla fare!
Si può fare a casa propria seduti in una posizione comoda per mantenerla durante la tutta la sessione, ma ci si può anche sdraiare.  Per strada   :  camminando concentratevi sulla respirazione. La nostra Viver (insegnante) diede il compito ad una ragazza che aveva difficoltà a lavorare con il pubblico ed era commessa (!) di andare a lavorare a piedi (30 minuti) e di respirare con la modalità Vivation ® per tutta la strada! La ragazza risolse la sua timidezza!

Ma l'importante è che lo facciate! Potete farlo solo al bisogno (se vi pestate il ditone mentre andate al bagno di notte) e vi aiuterà a dissolvere il dolore al momento, ma per avere benefici più "profondi" dovreste farlo almeno per 20 minuti a scadenze regolari (una volta la settimana).

Ci sono altri sistemi per farlo : occhi negli occhi tra amici o partner, in acqua calda per risolvere  schemi legati alla nascita, in acqua fredda per risolvere i problemi con la morte ed aumentare la propria determinazione al fare. Ma questi ultimi due devono essere effettuati tassativamente solo con l'assistenza del Viver, in quanto necessitano di adeguata preparazione.

Sul sito http://www.vivation.it/index.html troverete altre delucidazioni, anche se quanto sopra riassume la disciplina.


NB : Imparate Vivation ® e fatelo le prime volte SOLO sotto supervisione di un Viver professionista, perché la nosta psiche può essere un vaso di Pandora e non è gestibile da soli !  Come detto, bastano un paio di lezioni per padroneggiare il sistema base e progredire da soli, quindi siate consci dell'investimento che andate a fare (se potete) rinunciate a qualcos'altro, ma concedetevi il lusso di STARE MEGLIO! Saranno i soldi meglio spesi della vostra vita!   






Etichette:

5 Commenti:

Anonymous Anonimo ha detto...

Utilissimo Renata, anche solo focalizzarsi sul respiro. A me sta aiutando tantissimo. Un abbraccio!

martedì, marzo 13, 2012 11:05:00 AM  
Blogger Miss Pansy ha detto...

A me queste cose intrigano davvero tanto.
Uso il respiro per le emergenze da attacchi di panico, ma voglio leggermi bene il link che hai lasciato!

martedì, marzo 13, 2012 12:33:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Maude, prova la modulazione, senza aspettative, sperimenta. Vedrai che si apre un mondo nuovo!

Miss Pansy: effettivamente il respiro a cagnolino aiuta molto nelle emergenze, ma se vuoi andare avanti sperimenta le tre modulazioni assieme. Renditi conto che puoi sperimentare un attacco di panico con i controfiocchi, perché la respirazione fa affiorare di tutto ! per questo bisogna farlo con un esperto, ma anche farsi aiutare dall'ing. penso possa essere utile. Gli uomini hanno la capacità di farci tornare con i piedi per terra! ;)
Auguri!

martedì, marzo 13, 2012 1:44:00 PM  
Blogger Marinz ha detto...

Interessante... alla base c'è la respirazione come per traning autogeno in cui, comandando la respirazione, e focalizzando un punto si arriva a rilassarsi completamente e si ritorna "padroni di se stessi"

un sorriso :)

martedì, marzo 13, 2012 4:01:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Un sorriso a te caro Marinz!

martedì, marzo 13, 2012 6:53:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page