martedì 20 marzo 2012

Equinozio di Primavera

Ecco dalle 05:15 di questo  20/03/12 siamo entrati nella Primavera astronomica: FINALMENTE E' ARRIVATA!

Secondo le antiche tradizioni celtiche è il giorno di Ostara, (o stella d' Est -Venere-)  la dea della fertilità   rappresentata con testa di LEPRE che deponeva l'uovo della nuova vita per annunciare la rinascita dell'anno e che ai giorni nostri è diventata il coniglio pasquale. Se vi ricordate la lepre era considerata un animale importante in antichità: gli aruspici leggevano nelle sue interiora il futuro. Ma appartiene anche ad altre tradizioni, come quella  cinese, indiana ed africana, che vedono l'immagine della lepre impressa nella Luna.

E davvero c'è nell'aria una rinascita e non solo per l'equinozio, ma per l'aria più mite, che di mattina da alcuni giorni si è attestata intorno ai 10° per salire durante la giornata a livelli di Primavera inoltrata. Farà sicuramente ancora freddo, ma la risalita delle temperature sarà più rapida.

Oggi è il secondo giorno di pioggia, almeno qui a Trieste: ci voleva! Perché in tutta la regione c'è una siccità tremenda: qui è da prima di Natale che non piove e non è caduta la neve, come invece ha fatto in diverse zone d'Italia!

Esiste una credenza, non so se ne ho già parlato, c'è una tradizione popolare che dice  che nei 12 giorni precedenti il Natale, vale a dire dal giorno di Santa Lucia, 13 dicembre, alla Vigilia compresa, si possono fare le previsioni atmosferiche dei 12 mesi del nuovo anno, a seconda del tempo atmosferico che arriva in questo lasso di tempo. Il 16 dicembre, corrispondente ad Aprile 2012, pioveva e spero proprio che la previsione si avveri! Staremo a vedere ! 

Festeggiate il giorno: non per la ricorrenza in se, ma per segnare nella vostra mente l'inizio di un periodo nuovo con qualcosa di nuovo!  Curate le vostre piante, sfoltendo e seminando se avete un terrazzo od un giardino: è il momento propizio!

Buona Primavera a tutti!


Pensiero del giorno martedi 20 marzo 2012.
"La mattina, uscendo da casa per assistere al sorgere del sole (NdR ma anche quando andate a lavorare ) , provate già a pensare che state andando ad incontrare un essere vivo, come viva è anche tutta la natura intorno a voi: gli uccelli, gli animali, gli alberi, i fiori… Sì, perché la vita è l’intero Universo, e questo è popolato anche di un’infinità di creature invisibili ma reali. Perciò, rivolgete loro un saluto: dite a tutte quelle creature che siete  loro riconoscenti per la limpidezza del mattino e per tutte le esistenze che si stanno risvegliando.
In quell'organismo vivente e cosciente che è la Natura, e al quale noi tutti apparteniamo, sappiate anche che esiste una moltitudine di entità pronte a contribuire all’evoluzione dell’umanità. La terra, l’acqua, l’aria, il fuoco e le entità che li abitano hanno giurato dinanzi all’Eterno di aiutare tutti coloro che lavorano per diventare creature di pace, di armonia e di bellezza. Allora, chiedete loro di  venire a partecipare all’avvento del Regno di Dio sulla terra: un giorno, miliardi di spiriti si metteranno in cammino per lavorare sui cuori e sui cervelli umani, e il Cielo riconoscerà in voi un
costruttore della nuova vita, una sorgente, un figlio, una figlia di Dio. "
Omraam Mikhaël Aïvanhov

PS. Nota di Renata :che crediate o meno, non importa, il pensiero positivo è quello che conta: come vi ponete verso il vostro prossimo e verso l'Universo, così trovate nuova accoglienza !



Etichette: ,

7 Commenti:

Blogger Soffio ha detto...

I merli cantano già prima dell'alba e smetteranno al prossimo equinozio. Lo sapevi??

martedì, marzo 20, 2012 7:21:00 AM  
Blogger nellabrezza ha detto...

bellissimo post e bellissima foto, con questa aria limpidissima e tersa...
mi ti sento molto vicina... stamattina ho sentito un improvviso sprazzo di serenità, sul binario attendendo il treno avrei quasi saltellato, con il sole tiepido sul viso... si sentiva qualcosa che nell'aria già c'è...! e buona giornata !

martedì, marzo 20, 2012 9:46:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

si, Soffio, lo so ;)

Nellabrezza : vero?? sembra di diventar bambini... già penso al costume che mi metterò per andare al bagno ;D

martedì, marzo 20, 2012 11:31:00 AM  
Blogger Marinz ha detto...

Buona "rinascita" :o)

un sorriso :)

martedì, marzo 20, 2012 5:02:00 PM  
Blogger gattarandagia ha detto...

buona primavera, mia cara.
oggi ho goduto il sole, domani, giorno canonico anche se il bisestile ha anticipato l'equinozio, avrò un concerto ...
un bel risveglio.

martedì, marzo 20, 2012 7:40:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Un sorriso Marinz!

Buona Primavera anche a te Randagia! ;D

martedì, marzo 20, 2012 7:43:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Un sorriso Marinz!

Buona Primavera anche a te Randagia! ;D

martedì, marzo 20, 2012 7:43:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page