martedì 7 febbraio 2012

Torta Paradiso di Maria Callas

Mentre fuori l'inverno sembra essere finalmente arrivato e sperando che finisca presto, guardo la tele. Ieri sera mi son appuntata alcune ricette e son davvero interessanti.

Il programma era quello di Benedetta Parodi è un po' leziosa, legnosa  e con il suo modo d'esprimersi impeccabilmente impostato, a volte può dare ai nervi, ma ci sono dei momenti in cui si salva.  Ma mi son obbligata ad ascoltarla ed a volte ho preso spunto.  Ho provato alcune sue ricette, perché mi piace come le propone nei tempi della TV.

Ieri sera ho visto la ricetta della Torta Paradiso che -tra l'altro- la Parodi stessa ha reperito on line come ricetta della famosa Maria Callas, e ho preso appunti, con il seguente risultato!


Vi passo la ricetta e ringrazio Cristina Parodi perché il risultato è splendido!
Ingredienti
300 gr. burro fuso
3 uova intere più 3 tuorli
300 gr. di zucchero
200 gr. fecola
100 gr. farina 00 
una bustina di lievito in polvere
vaniglia
scorza di limone
sale (una presa)

Lavorate il burro fuso ben freddo con le uova fino a montarle a spuma, aggiungere lo zucchero e mescolare ben bene, di seguito le farine con la bustina di polvere e gli aromi fino a che sia tutto ben amalgamato. Dato che mi sembrava troppo consistente ho aggiunto un po' di latte, che non ha compromesso il risultato.
Ho versato il composto nello stampo a cerniera (24cm) foderato da carta forno che -su suggerimento di Benedetta Parodi- lascia quei solchi laterali casuali e naturali che danno una specie di decoro e mi garba.
Nel forno a 180° per 40 min. circa.

Servite con zucchero a velo spolverato, la mia era ancora calda per cui ho evitato.
Potete farcirla a piacere o lasciarla così, tanto la torta, per gli ingredienti che ha, è ricchissima di per sé!

P.S. L'ho assaggiata : E' SUPERBAMENTE BUONISSIMISSIMA!

Etichette:

7 Commenti:

Blogger Linda_chi? ha detto...

uhh, sembra una bontà!Ieri con piccola ne abbiamo fatta una con cereali al cioccolato, ma abbiamo messo poco zucchero e niente burro, insomma...buonina, va!;)

martedì, febbraio 07, 2012 2:07:00 PM  
Blogger gattarandagia ha detto...

dimagrirò domani.

martedì, febbraio 07, 2012 2:15:00 PM  
Blogger pyperita ha detto...

Sono negata per le torte, ma quanto mi piacciono!
La Parodi non mi dispiace, tra l'altro propone ricette con igredienti che si trovano facilmente, ammette di comprare i polli arrosto in rosticceria, di far la spesa al supermercato, come fanno tutte le persone, senza la spocchia di molti che propongon ocose impossibili e presuppongon oche un oabbia tempo e possibilità di andare a comprare un particolar ingrediente in capo al mondo.

martedì, febbraio 07, 2012 3:00:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Linda : mangiare meno forse, ma mangiare meglio poco zucchero? yogurt al posto di burro??? viene buona lo stesso, ma questa provala!

Gatta : ooohhh yeeeaaahh ;P

Pyperita : questa è facilissima si fa subito, senza pensarci tanto su, basta una frusta elettrica, così non ti ci stanchi! Si mi garba della Parodi il tocco di "umanità" con cui condisce il programma. Quando ha dice che senza lievito la torta della Callas le è venuta "gnucca!" ad esempio e si vede che ha occhio nelle preparazioni.

martedì, febbraio 07, 2012 3:34:00 PM  
Blogger lella ha detto...

Buonissima lo sarà di sicuro: 300 g. di burro! e il mio colesterolo?

martedì, febbraio 07, 2012 3:53:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

una volta ogni tanto!!!!

martedì, febbraio 07, 2012 6:51:00 PM  
Blogger SemifreddoalCaffe ha detto...

e proprio oggi che c'ho fame di dolci!
mannò devo stare a dieta devo stare a dieta!

martedì, febbraio 07, 2012 7:10:00 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page