venerdì 13 gennaio 2012

La notte scivola via..

...finalmente, dopo due caffé. Sono al computer: alcune partite a spider, un telefilm in streaming, perché finalmente possa accettare il giorno e riconoscerlo guardando la sua luce e sciogliermi in essa in una trafila di azioni che mi portino alla sera, ad un'altra notte, ad un altro giorno. Ancora non ho pensato a come farlo passare questo nuovo giorno: dopo tanto elucubrare questa settimana e riordinare senza ordine (che buffa beffa!),  i progetti sono velati da una voglia di lasciarsi andare a non far nulla, far passare il tempo in qualcosa di poco produttivo, per riprender le forze, per allontanarsi dalla tensione.
Ieri parlavo con la mia amica Irina di questo riordino inconcludente, perchè sono tante le cose da riordinare che non ho il senso della misura e ad un certo punto arrivo ad una tale stanchezza che non riesco a tenere il ritmo e per sistemare al meglio mi tocca raffazzonare in attesa di un altro riordino da rimandare a tempi migliori, dopo aver studiato un assetto migliore. 
Irina mi ha detto " Visualizza il risultato! vedrai che il conscio ti porterà la soluzione e sarai più costruttiva".  Mi dice che da ragazza, quando voleva farsi un abito, di getto pensava al modello, prendeva una stoffa adatta, tagliava approssimativamente usando  un indumento che le andava bene come cartamodello e cuciva immediatamente: nel giro di tre ore il vestito era finito. Ma sorride e conferma: "Non lo saprei più fare: quella volta ero spensierata, non davo valore a quella stoffa, davo poco peso alla possibilità di rovinarla (cosa che non succedeva mai) e così mi buttavo e di getto terminavo in poche ore il lavoro, quasi in trance. Ora troppi fattori frenerebbero quel mio stesso istinto, avrei mille problemi e mille paure!". 
Ecco : è proprio questo il punto, i mille problemi e le mille paure di sprecare qualcosa, che sia un giorno, che sia un occasione, che sia un'iniziativa, che passo a centomila vagli e boccio irrimediabilmente!  Nell'ansia di definire, di risolvere, di andare avanti, spesso si resta immobili.  Allora sento che è il caso di prender le distanze da questa insicurezza e vivere il giorno in leggerezza. Chissà,  forse conviene anche a me tirar fuori una stoffa e cucirmi un vestito ;) sia quel che sia!

Quando sono confusa, mi rendo conto che non combino nulla se continuo a scervellarmi per trovare la soluzione ottimale: non esiste! Permane un senso d' insoddisfazione, di perdita di tempo e nonostante abbia tutto il tempo che voglio a mia disposizione, mi sembra sempre che sia una spreco incommensurabile! Invece no! Domani è un altro giorno e se trovassi un'altra occupazione tutto potrebbe essere rimestato e riprogrammato. Ma sembra che la mia mente voglia che le mie azioni siano tutte immediate, perfette e vincenti, ma non è così che funziona. Arrendermi a questo, mi logora. Poi mi fermo, mi rilasso, faccio un bel respiro e ricomincio.
Al mio fianco qualcuno dorme con gusto e continua a dormire quando la mia mano lenta l'accarezza, ma è pronta a sollevare il capo e muovere le orecchie per captare nel modo migliore il suono diverso che interrompe il monotono abituale rumore di sottofondo. Devo seguire il suo esempio: no problems, take it easy dicono gli inglesi  e così dovrebbero essere le nostre vite, senza elucubrare sui problemi, rendere più facile la nostra vita per risolverli. 

Ad majora, naturalmente!


Etichette: , ,

4 Commenti:

Blogger Gloria Fiorani ha detto...

Ciao cara, sto annaspando nella stessa identica confusione (per questo non ho più nemmeno scritto, non ci capivo più nulla e non avevo nemmeno voglia di scrivere), per cui posso soltanto lasciarti un abbraccio grande come il mondo e augurarti di ritrovare in fretta il bandolo della matassa. Ad majora, ovviamente! ;)

venerdì, gennaio 13, 2012 10:18:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Grazie Gloria, sempre AD MAJORA;)

sabato, gennaio 14, 2012 7:00:00 AM  
Blogger lella ha detto...

Cara Renata, leggo i tuoi post come fossero pagine di un libro: hai mai pensato a scrivere un romanzo? Dico sul serio!
Un saluto affettuoso.

sabato, gennaio 14, 2012 8:51:00 AM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

Lellina grazie del magnifico complimento! E' il mio sogno nel cassetto, ma ho una tale venerazione per i libri e gli scrittori, che mi sento indegna di un tale traguardo! ;)

lunedì, gennaio 16, 2012 8:51:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page