giovedì 24 novembre 2011

Brrrr come Bora!

La Bora porta un vantaggio enorme : spazza lo smog, il cielo dalle nubi, ma rompe, ooohhh quanto rompe! Se vi sembra che le mie parole e la mia reazione siano un tantino sopra le righe, vi cito la spiegazione che ho letto nel sito del Museo della Bora, scritte dal dott. Luzzati, nel lontano 18xx in cui mi son riconosciuta!

Alle sue prime follate ogni umidità del suolo e dell’aria si dissipa, il cielo si rasserena e la temperatura di molto si abbassa. sull’organismo umano, e come vento privo di calorico e di umidità, potentemente agisce, ma lo molesta ancor più coll’impeto suo, offendendo l’organo della cute, e specialmente l’aspera arteria ed i polmoni.
Quando esso spira, l’aria diventa fresca ed elastica, e secca e pura, aumenta l’accostamento delle molecole organiche, quindi la forza dei solidi, accrescendo il tono della fibra. Diminuisce le escrezioni, ravviva l’appetito, accelera la digestione, e poiché sotto il medesimo rinchiude una maggior copia di gas ossigeno, accresce l’energia del sistema polmonale e sanguigno, favorendo il processo della sanguificazione e promovendo la circolazione per l’albero arterioso.
Il sangue si fa più ricco di fibrina, i movimenti vitali più alacri, più spediti, più vigorosi.
E’ chiaro perciò, che sotto l’azione di un’atmosfera sbattuta da questo vento, se da una parte i temperamenti robusti, a visceri sani, godono di una maggiore prosperità di vita, ne soffrono soprattutto coloro che furono acclimatizzati sotto un cielo di natura più mite, o che per organiche alterazioni non possono offerire allo stimolo, materiale e chimico di questo vento impetuoso una resistenza organico-fisiologica, atta a paralizzarne i dannosi effetti.

e finalmente ho capito perchè ultimamente quando soffia la Bora......mi girano!!!

Etichette:

12 Commenti:

Blogger Miss Pansy ha detto...

Perdonami, ma durante tutta la lettura di questo passo molto delizioso, ho avuto davanti gli occhi quella meraviglia che è Piazza Unità d'Italia lì a Trieste, che ho avuto il piacere di visitare questa estate.
Anche ad agosto tirava un vento non male: penso assolutamente non paragonabile alla bora, ma noi terroni eravamo con i giubbini leggeri ;-)
E che dire: mi sono innamorata di ogni angolo son riuscita a vedere.

Spero che il tempo migliori come il tuo umore :)
Abbraccio!

giovedì, novembre 24, 2011 4:31:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

se ti capita di tornare a Trieste missPansy fammi un fischio! che andiamo a bere un buon caffé! ;)
la bora di agosto è stata uno dei più bei bagni che ho fatto, oltre a quelli di settembre che mi hanno lasciato una bella tintarella !!!

giovedì, novembre 24, 2011 5:01:00 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

A me dà fastidio il vento di qua, pensa un po' se fossi lì!
Azazà

giovedì, novembre 24, 2011 5:11:00 PM  
Blogger Miss Pansy ha detto...

Io ci tornerei anche subito: mentre penso a quelle due giornate passate lì (una di passaggio dopo esser stati a Miramare ed un'altra dal pomeriggio con passeggiata e cena) mi vengono gli occhi a cuoricino. E non solo perché ci sono stata con l'ing., ma perché Trieste la "desideravo" da tempo e arrivarci mi ha tolto il fiato. Lo stesso effetto me lo fece solo sbucare da un vicolo e trovarmi davanti Piazza del Campo a Siena.
Mi viene un po' lontanuccio, ma assolutamente dovessi tornarci, sarà un piacere!!!

giovedì, novembre 24, 2011 5:27:00 PM  
Anonymous esprit74follet ha detto...

Ciao Renata! La tua gattona è spettacolare :)

giovedì, novembre 24, 2011 7:07:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

@ Azalea : che ci vuoi fare, serve anche il vento!!! anche se rompe, rompe! In genere la bora si benedice quando porta via le nuvole e quando dobbiamo asciugare il bucato!
io che non lo stendo più fuori ormai mi da solo per i maroni!

@MissPansy, paragonando le sensazioni che hai avuto Trieste a quelle di Siena mi hai fatto un grandissimissimo complimento ;)

@ Esprit! Mucia ringrazia del complimento! ebbene si, lei è una vera diva ! ma anche il tuo/la tua non scherza!

giovedì, novembre 24, 2011 9:11:00 PM  
Blogger MateMauro ha detto...

Trieste la amo, come tutte le città tipicamente mitteleuropee (non a caso adoro Praga, Vienna e Budapest), certo che però la bora... brrr ;-)

giovedì, novembre 24, 2011 10:03:00 PM  
Anonymous principessasulpisello ha detto...

Conosco i sintomi: a Genova, non è bora, ma tramontana e scirocco spirano forte!

venerdì, novembre 25, 2011 5:49:00 AM  
Anonymous Anonimo ha detto...

io sono nata e cresciuta in una città dal clima particolare: torrido d'estate e freddissimo d'inverno.
per qualche anno ho vissuto sulle dolomiti e il clima è ancora diverso.
trieste è uno spettacolo. io amo la bora, è qualcosa che mi mette in pace con me stessa.
il cervello respira, la città respira.
ecco, io adoro la bora. peccato che soffi sempre meno.

venerdì, novembre 25, 2011 1:40:00 PM  
Blogger Renata_ontanoverde ha detto...

MateMauro ! son contenta che ti piaccia la mia città!

Si Princy ! è vero assomiglia, ma è particolare: la Bora è la Bora! ;)

Cara PSloggata : A me la Bora piace d'estate, ma nelle altre stagioni mi disturba anche se la ritengo utilissima e benedico il cielo che soffi ogni tanto.
Solo quest'anno il freddo mi fa star male psicologicamente. Non sono mai stata così sensibile!
Io a Trieste amo la neve! con i mitici "iazzini" vado dovunque!

venerdì, novembre 25, 2011 6:12:00 PM  
Blogger redcats ha detto...

Io fatico moltissimo aleggerti, c'è poco contrasto fra scritta e fondo! redcats

domenica, novembre 27, 2011 5:51:00 PM  
Blogger Ocean ha detto...

ciao Renata, a me la bora manca, moltissimo. A volte qui ne arriva la coda, è un altra cosa ma mi devo accontentare. Basta a volte un refolo di vento per cambiare umore e ritrovare l'energia...non sgombra solo il cielo, sgombra la mente. Mi ricordo bambina quando mia nonna ad evitare che partissi col vento mi lagava col suo fulard ai paletti di piazza Dalmazia... alle mie bimbe devo ancora farla provare, magari per la maggiore questo è l'inverno giusto... ciao e grazie per i tuoi post sempre molto interessanti. Laura

mercoledì, novembre 30, 2011 10:42:00 AM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page